Il gruppo Traton ha presentato un’offerta di acquisto per le azioni di Navistar non ancora in suo possesso (poco meno del 17 per cento). La proposta del gigante tedesco dei veicoli commerciali (che comprende i brand Man e Scania), in soldoni, è rivolta all’acquisizione completa dell’azienda americana.

Il prezzo proposto è di 35 dollari ad azione, ovvero il 45% in più rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Navistar di 24,11 dollari del 29 gennaio 2020 (e un premio del 19% rispetto al prezzo medio ponderato per i volumi a 90 giorni di Navistar di 29,40 USD).

 

Traton e Navistar, una sinergia dal 2017

Dal 2017, Traton e Navistar hanno beneficiato di un’alleanza strategica che ha fornito un valore significativo ad entrambe le società grazie all’aumento del potere d’acquisto e all’integrazione di nuove tecnologie, specificano da Traton in una nota stampa. Poiché l’industria globale dei veicoli commerciali continua ad evolversi, Traton ritiene che la transazione proposta sia il logico passo successivo e che ne deriverebbero vantaggi ancora maggiori.

Traton e Navistar, l’orizzonte di un player globale

Se l’offerta proposta venisse accettata e l’acquisizione fosse completata, l’azienda risultante dall’operazione avrebbe una maggiore capacità di soddisfare le richieste delle nuove normative e delle tecnologie in rapido sviluppo nel campo della connettività, della transizione energetica e della guida autonoma.

Combinando la posizione di leader di Traton nei mercati europeo e sudamericano con la presenza di Navistar in Nord America, si creerebbe un leader con una portata globale e capacità complementari. Traton, società del gruppo Volkswagen, oltre a Man e Scania comprende anche la brasiliana Volkswagen Caminhoese Onibus. L’operazione fornirebbe inoltre un valore sostanziale agli azionisti di Navistar attraverso un premio in contanti immediato e certo, sottolineano da Traton.

Traton e Navistar, conclusione entro fine 2020

“Negli ultimi tre anni abbiamo beneficiato di un’alleanza strategica altamente collaborativa e produttiva con Navistar. Con la continua evoluzione del mercato, riteniamo che ci siano vantaggi strategici e finanziari convincenti per una combinazione completa di Traton e Navistar. La transazione proposta creerebbe un leader nel settore dei veicoli commerciali con una scala globale e un forte portafoglio di marchi leader e prodotti, tecnologie e servizi all’avanguardia, offrendo al contempo un valore immediato e sostanziale agli azionisti di Navistar”, ha dichiarato Andreas Renschler, Amministratore Delegato di Traton.

La proposta, al momento in valutazione dagli amministratori Navistar, è soggetta come consueto a due diligence. Traton prevede che l’operazione proposta potrebbe essere conclusa entro la fine del 2020.

In primo piano

Articoli correlati

Atac ha revocato l’affidamento di 8 linee di bus a Trotta Bus Services

Trotta Bus Services ha perso l’affidamento di 8 linee di autobus a Roma: Atac ha infatti revocato il contratto concordato precedentemente che prevedeva la gestione delle linee per il Nord-Est 021, 246, 246P e 718 ed Est, ovvero le linee 043, 113, 500 e 551. Trotta avrebbe dovuto gestire questi...
News