822260-1000dc4e-004c-11e5-a77a-4446024238be

I programmi fedeltà esistono ormai da diversi anni, ma il settore del trasporto pubblico né è quasi sempre rimasto distante, quantomeno in Italia. Guardando all’estero, infatti, si trovano diversi casi di partnership tra le società di TPL e aziende di svariati settori che si uniscono offrendo servizi aggiuntivi ai propri clienti.

Questo è possibile grazie a opportunità, come quelle messe a disposizione dall’azienda australiana Vix, che uniscono in un’unica carta digitale l’abbonamento ai mezzi pubblici e strumenti di fidelizzazione. “Timbrando il biglietto” è possibile accumulare punti o ricevere sconti, utilizzando un’unica tessera per i pagamenti e per il trasporto pubblico.

Steve Gallagher, Chief Executive Officer di Vix, ha dichiarato in una intervista che il mercato australiano sta accogliendo con entusiasmo queste opportunità: i margini di profitto per i gestori di trasporto pubblico sono spesso limitati, ma grazie a questi servizi aggiuntivi è possibile coinvolgere nuove attività e negozi per offrire un servizio migliore ai propri clienti, offrendo sconti o promozioni nei bar vicino alle stazioni della metropolitana o nei negozi vicino alle fermate dei bus. Vix offre già questi servizi in molti paesi e porterà avanti un progetto pilota anche a Roma.

In primo piano

Articoli correlati

Autoguidovie attiva la bigliettazione contactless a Pavia

Autoguidovie ha introdotto oggi, dopo una prima fase di test, il pagamento contactless per tutti gli autobus della rete urbana di Pavia. La novità consente di acquistare i biglietti direttamente a bordo degli autobus grazie all’uso di carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearable abilit...

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...