822260-1000dc4e-004c-11e5-a77a-4446024238be

I programmi fedeltà esistono ormai da diversi anni, ma il settore del trasporto pubblico né è quasi sempre rimasto distante, quantomeno in Italia. Guardando all’estero, infatti, si trovano diversi casi di partnership tra le società di TPL e aziende di svariati settori che si uniscono offrendo servizi aggiuntivi ai propri clienti.

Questo è possibile grazie a opportunità, come quelle messe a disposizione dall’azienda australiana Vix, che uniscono in un’unica carta digitale l’abbonamento ai mezzi pubblici e strumenti di fidelizzazione. “Timbrando il biglietto” è possibile accumulare punti o ricevere sconti, utilizzando un’unica tessera per i pagamenti e per il trasporto pubblico.

Steve Gallagher, Chief Executive Officer di Vix, ha dichiarato in una intervista che il mercato australiano sta accogliendo con entusiasmo queste opportunità: i margini di profitto per i gestori di trasporto pubblico sono spesso limitati, ma grazie a questi servizi aggiuntivi è possibile coinvolgere nuove attività e negozi per offrire un servizio migliore ai propri clienti, offrendo sconti o promozioni nei bar vicino alle stazioni della metropolitana o nei negozi vicino alle fermate dei bus. Vix offre già questi servizi in molti paesi e porterà avanti un progetto pilota anche a Roma.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...
Smart