“Trasporto pubblico a zero emissioni: le buone pratiche per la trasformazione energetica del settore”, il convegno di Asstra, Apt Gorizia E GSE
Asstra, Apt Gorizia e GSE hanno organizzato un seminario intitolato “Trasporto pubblico a zero emissioni: le buone pratiche per la trasformazione energetica del settore“m che si terrà presso il Castello di Spessa a Capriva del Friuli (Gorizia) mercoledì 9 ottobre alle ore 15.00, con chiusura prevista per giovedì 10 ottobre alle 13.30. Il seminario tecnico è […]
Asstra, Apt Gorizia e GSE hanno organizzato un seminario intitolato “Trasporto pubblico a zero emissioni: le buone pratiche per la trasformazione energetica del settore“m che si terrà presso il Castello di Spessa a Capriva del Friuli (Gorizia) mercoledì 9 ottobre alle ore 15.00, con chiusura prevista per giovedì 10 ottobre alle 13.30.
Il seminario tecnico è occasione per approfondire le tematiche relative alla transizione energetica in corso, analizzando problematiche e opportunità emerse durante l’esecuzione dei progetti attuati dalle aziende del tpl. Sarà offerta una panoramica delle best practice adottate, con particolare attenzione alla trasformazione del settore autobus in Italia. Uno dei momenti centrali del seminario sarà la presentazione del protocollo d’intesa tra il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e Asstra, voluto dall’associazione per supportare le aziende associate in questo momento cruciale di cambiamento. Il protocollo fornisce un sostegno concreto per affrontare le sfide legate agli elevati costi della transizione, offrendo soluzioni pratiche per rafforzare le competenze e ottimizzare le risorse.
Tra i presenti, il presidente Asstra Andrea Gibelli, Caterina Belletti, presidente di Apt Gorizia e consigliera di amministrazione GSE e il presidente GSE Paolo Arrigoni.
In particolare, il protocollo mira a:
- Identificare opportunità derivanti dai meccanismi di incentivazione gestiti direttamente dal GSE;
- Promuovere l’autoconsumo e la condivisione dell’energia rinnovabile tra le aziende;
- Sviluppare progetti sperimentali legati a nuove soluzioni tecnologiche.
Iniziative fondamentali per dare stabilità al processo di trasformazione energetica avviato anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.