Iveco Bus e Via Transportation hanno annunciato la firma di due protocolli d’intesa per esplorare soluzioni di trasporto on-demand personalizzate che combinino l’uso di veicoli Iveco Bus, compresi minibus alimentati da energie alternative, con l’applicazione software, la progettazione del servizio e l’esperienza operativa di Via. Una prima fase della cooperazione tra le due aziende è stata firmata nel 2022.

Potrebbe interessarti

Iveco Bus e Via insieme al Politecnico di Milano e Humanitas

Gli accordi, firmati rispettivamente con il Politecnico di Milano e con Humanitas, riguardano l’implementazione di progetti pilota per offrire soluzioni di trasporto a chiamata personalizzate e flessibili a soggetti privati.

Il primo protocollo d’intesa si riferisce al progetto con il Politecnico di Milano, finalizzato all’implementazione di una nuova soluzione di trasporto on-demand per gli studenti e i membri del personale della facoltà per facilitare la loro mobilità. Il secondo protocollo d’intesa è stato firmato con Humanitas per favorire una mobilità accessibile e conveniente per i dipendenti e gli studenti dell’ospedale. L’obiettivo è offrire una soluzione di mobilità innovativa e flessibile attraverso un’offerta facile da implementare e personalizzabile.

Questi due casi d’uso e i due partner specifici sono stati individuati insieme al Circular Economy Lab, una partnership tra Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

Marco Franza, Responsabile Servizio Clienti Bus, ha dichiarato: “Questi accordi dimostrano l’ambizione di Iveco Bus di andare oltre nella sua offerta di servizi e di esplorare un approccio di soluzione di trasporto integrata. Con Via, stiamo lavorando per fornire ai passeggeri servizi di assistenza innovativi che offriranno loro la migliore esperienza di mobilità“.

Siamo entusiasti di lavorare a fianco di Iveco Bus, del Politecnico di Milano e di Humanitas per portare l’innovazione dei trasporti nelle comunità del Politecnico di Milano e di Humanitas. Insieme, sfrutteremo la nostra esperienza e la nostra tecnologia all’avanguardia per supportare le esigenze di mobilità degli studenti, dei docenti e del personale del Politecnico di Milano e di Humanitas, riducendo al contempo la congestione del traffico, migliorando la qualità dell’aria e migliorando l’accessibilità complessiva della città”. Questa iniziativa segna l’inizio di quella che riteniamo sarà una serie di progetti di grande impatto volti a migliorare il trasporto urbano e aziendale”, ha dichiarato Anthea Greco, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo di Via.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati

Dolomiti Bus raddoppia il servizio di Skibus

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità rinforzato: Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Borca e Vodo d...

FlixBus, riparte l’accademia di formazione per autisti di autobus

Riparte l’accademia di formazione per autisti di autobus promossa da FlixBus in collaborazione con il partner di lunga data Cialone Tour S.p.A., storico operatore del Lazio. Il percorso di formazione è gratuito, ed è rivolto a tutte le persone dai 24 anni in su residenti a Roma e dintorni o con poss...