Transports Publics, il Salone europeo della mobilità in programma dal 12 al 14 giugno a Parigi, accoglie la Città di Los Angeles e la sua rete di trasporto pubblico LA Metro in qualità di ospite d’onore. Il salone si terrà a Paris Expo Porte de Versailles. Phillip A. Washington, direttore generale di LA Metro, è atteso a Parigi. Rete ambiziosa, con progetti di mobilità di ampia portata, LA Metro potrà essere un esempio positivo per tutti gli operatori del settore.

transport publics paris

Si rinnova l’appuntamento del Transport Publics

Quest’anno, il Transport Publics servirà da tribuna per numerosi operatori internazionali, istituzionali ed economici, come American Public Transport Association, UITP, CODATU, POLIS, le unioni di operatori italiani, olandesi…. In totale, oltre 250 espositori internazionali e visitatori provenienti da 70 paesi saranno presenti all’appuntamento per costruire il futuro della mobilità.  Organizzatore dell’evento, GIE Objectif Transport Public è stato creato dal Gruppo delle Autorità Responsabili di Trasporto (GART) e dall’Unione dei Trasporti Pubblici e ferroviari (UTP).

Transports Publics, il case study di Los Angeles

Los Angeles è stata per molto tempo la città dell’automobile per eccellenza. La sua rete di trasporti ha saputo tuttavia adattarsi alle specificità del suo territorio: serve con successo la contea più popolata degli Stati Uniti (10,1 milioni di abitanti) su oltre 10 500 kmq, 10 volte la superficie della città di New York. LA Metro può ormai vantarsi di aver sviluppato la seconda rete di bus più usata degli Stati Uniti, che gestisce insieme a una rete ferroviaria di circa 170 km.

Un grande piano per il trasporto pubblico

Votata nel 2016 dagli abitanti, la « Measure M » stabilisce il lancio di 40 grandi cantieri per i prossimi 40 anni. L’obiettivo: una modernizzazione profonda dei trasporti locali. Stimato a 120 miliardi di dollari, si tratta del più grande cantiere di infrastrutture degli Stati Uniti. In vista dell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici estivi del 2028, la rete ha definito 28 progetti prioritari per accogliere e far muovere i tifosi provenienti da tutto il mondo. La testimonianza di LA Metro sulla gestione di questi grandi progetti sarà particolarmente interessante, visto che la Francia è stata scelta come paese ospitante i Giochi Olimpici e Paraolimpici estivi nel 2024 e lancia il cantiere del Grand Paris Express. La presenza di LA Metro al salone Trasports Publics si concretizzerà in uno stand per scoprire la rete e i suoi grandi progetti, nell’intervento di Phil Washington, direttore generale di LA Metro, all’inaugurazione del Salone il 12 giugno alle ore 11.00 e, infine, in una conferenza in programma per il 13 giugno alle 14.30 presso l’Espace Europe il 13 giugno alle ore 14.30.

In primo piano

Articoli correlati

Verso IBE 2024, saranno oltre 110 i relatori a Intermobility Future Ways

Dal 19 al 21 novembre, a Rimini Fiera, prenderà vita l’undicesima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group L’evento biennale catalizzerà l’attenzione sulla totalità degli obiettivi e delle sfide per la mobilità futura delle persone graz...

Solaris, MAN e Scania vincono i Sustainable Bus Awards 2025

And the winners are… Solaris, MAN e Scania!Nella serata di lunedì 21 ottobre, in occasione della serata di gala inaugurale del FIAA di Madrid, sono stati annunciati i vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025, premio di cui AUTOBUS fa parte in qualità di giurato (uno dei dieci provenienti da a...