L’operatore Translink annuncia di aver accolto con favore l’annuncio del Dipartimento per le Infrastrutture di un finanziamento di 88 milioni di sterline per 100 nuovi autobus a emissioni zero e per l’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici e ha dichiarato che i nuovi autobus elettrici a batteria saranno forniti dal produttore locale Wrightbus e saranno un mix di veicoli a un piano e a due piani.

Translink ordina 100 bus a idrogeno

Tutti i nuovi autobus dovrebbero entrare in servizio entro l’estate del 2024 e l’annuncio segue l’introduzione di 100 autobus a emissioni zero sui servizi di Belfast quest’anno e la prevista conversione dei servizi della metropolitana di Foyle a Derry~Londonderry per essere completamente a emissioni zero entro l’estate del 2023.

Chris Conway, amministratore delegato del Gruppo Translink, ha dichiarato: “Questo ulteriore e significativo investimento in autobus a emissioni zero sostiene i nostri piani di decarbonizzazione della nostra flotta e guida la trasformazione dei trasporti in Irlanda del Nord per un futuro più pulito, più verde e più sano per le generazioni a venire. Ci consente di offrire i vantaggi della tecnologia a emissioni zero a un maggior numero di aree in tutta l’Irlanda del Nord, con 40 autobus assegnati ai servizi Ulsterbus nel nord-ovest, a Coleraine e a Craigavon. La flotta esistente della metropolitana a emissioni zero di Belfast sarà potenziata con 60 autobus, il che significa che oltre la metà di questi servizi sarà a emissioni zero. Tutti i nuovi autobus funzioneranno con energia elettrica “verde” proveniente da fonti sostenibili e offriranno gli standard più recenti in termini di comfort, qualità e accessibilità, con caricabatterie USB a bordo, WiFi”.

In primo piano

Articoli correlati