“Transizione energetica: il cambiamento è già arrivato. Come gestire la trasformazione?”. Il MIT torna a Bologna il 22 settembre
Venerdì 22 settembre 2023 – ore 9.30 | TPER, Via di Saliceto, 3, Bologna La transizione energetica è ormai un dato di fatto per le aziende di trasporto pubblico locale, che si trovano tuttavia ancora spesso prive degli strumenti organizzativi e delle competenze necessarie per indirizzare e gestire i nuovi processi. La necessaria neutralità tecnologica […]
Venerdì 22 settembre 2023 – ore 9.30 | TPER, Via di Saliceto, 3, Bologna
La transizione energetica è ormai un dato di fatto per le aziende di trasporto pubblico locale, che si trovano tuttavia ancora spesso prive degli strumenti organizzativi e delle competenze necessarie per indirizzare e gestire i nuovi processi. La necessaria neutralità tecnologica porta ad investimenti su più sistemi di propulsione, con un mix specifico per ogni realtà, che impone a tutti gli operatori di potenziare, aggiornare e ripensare le proprie strutture tecniche, organizzative e manutentive.
La profonda trasformazione delle flotte sotto l’egida del processo di conversione alle trazioni alternative rappresenta una sfida organizzativa per strutture che devono adeguare sia gli aspetti legati alle conoscenze, sia le officine di manutenzione che le reti di assistenza. Elettrico, idrogeno ma anche gas: quindi batterie o bombole a bordo dei veicoli, ma anche impianti in rimessa e inedite procedure di ricarica o rifornimento. Quali nuove regole e nome per la gestione della sicurezza e la prevenzione e gestione di eventuali incendi?
La quinta tappa del Mobility Innovation Tour 2023, realizzata in collaborazione con Man.Tra (Associazione Manutenzione e Trasporti), affronterà il tema “Manutenzione nelle trazioni alternative. Gestire la transizione energetica del tpl”. Il convegno si terrà a Bologna nella mattinata del 22 settembre 2023 nella sede TPER di via di Saliceto. La rassegna Mobility Innovation Tour, giunta alla sua sesta edizione, è promossa dalla rivista AUTOBUS con il laboratorio DITEN dell’Università di Genova e si avvale del supporto di player industriali quali MAN Truck & Bus, Iveco Bus e Solaris Bus & Coach, ZF, Rampini, Webasto, Gruppo D’Auria e Continental VDO.
In occasione del convegno del 22 settembre verranno messe a confronto le principali esperienze in itinere, analizzando proposte e campi di applicazione, grazie alla partecipazione di imprese di trasporto e protagonisti della filiera industriale del trasporto pubblico. Tra i focus, la progettazione e la definizione di nuovi layout impiantistici, di inediti modelli di gestione e manutenzione, nonché dei conseguenti percorsi formativi per il personale addetto.
Programma 9.30 – 12.30
- Giuseppina Gualtieri, Presidente, TPER
- Riccardo Genova, DITEN, Università di Genova
- Alessandro Sasso, Presidente, Man.Tra
- Andrea Bottazzi, Dirigente manutenzione automobilistica e logistica, TPER
- Valentina Astori, Amministratore Delegato, Star Mobility
- Flavio Balsi, Responsabile Manutenzione, Arriva Italia
- Giovanni Tosi, Product Marketing Bus MAN Truck & Bus Italia
- TBD, Iveco Bus
- Riccardo Cornetto, Direttore Commerciale Solaris Bus Italia