Tpl Taranto, in arrivo 58 nuovi autobus per Amat
Novità in arrivo per il trasporto pubblico locale di Taranto: sono infatti in arrivo 58 nuovi autobus per la municipalizzata Amat, di cui 53 ibridi e 5 full electric. A dare la notizia ci ha pensato La Gazzetta del Mezzogiorno che spiega come la commissione di gara istituita dal comune stia valutando le offerte pervenute, […]
Novità in arrivo per il trasporto pubblico locale di Taranto: sono infatti in arrivo 58 nuovi autobus per la municipalizzata Amat, di cui 53 ibridi e 5 full electric.
A dare la notizia ci ha pensato La Gazzetta del Mezzogiorno che spiega come la commissione di gara istituita dal comune stia valutando le offerte pervenute, con l’obiettivo di aggiudicare l’appalto entro un paio di mesi. In questo modo – si legge ancora – tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 (salvo imprevisti) Amat avrà modo di rinnovare la propria flotta nel nome della sostenibilità ambientale e del taglio delle emissioni inquinanti.
58 novità Amat per il tpl tarantino
Il rinnovamento del parco mezzi è reso possibile grazie ai 25 milioni di finanziamento messi in campo dal Decreto Rilancio dell’allora Governo Conte II.
Venendo ai mezzi ibridi già in uso nella città ionica, come spiega ancora la Gazzetta, la motorizzazione è affidata al nuovo Man D1556 da 9 litri per 330 cavalli di potenza, dotato di cambio automatico Zf Ecolife 2 a sei rapporti e del modulo Man EfficientHybrid costituito da un motore elettrico. È assai probabile quindi che i 53 autobus ibridi in arrivo avranno una tecnologia simile e che siano anch’essi lunghi 12,2 metri e che abbiano 107 posti totali, di cui 28 a sedere.