Ventidue nuovi autobus a metano per il trasporto pubblico urbano di Roma. «Il Dipartimento Mobilità e Trasporti ha inoltrato un ordine di acquisto per la fornitura di 22 nuovi autobus a metano, di dodici metri con tre porte, da destinare ad Atac per il tpl, per un importo complessivo, comprensivo di optional, di quasi 7.5 milioni di euro». Lo annuncia in un comunicato Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale.

«Con questa operazione – aggiunge Patanè – si chiude la convenzione Consip avviata dalla precedente amministrazione. I 22 nuovi bus ordinati oggi, si aggiungono agli altri 29 a metano e ai 70 ibridi già entrati in servizio in questi giorni e rappresentano l’inizio di un percorso che ci porterà a rivoluzionare il trasporto pubblico di Roma, aumentando la qualità e la sicurezza degli utenti».

Patanè, dunque, conclude così: «Contiamo di avere, entro il 2026, più di 1200 nuovi mezzi che andranno a sostituire vetture arrivate a fine vita. I primi 600 bus contiamo di sostituirli già entro la fine del 2022».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News