L’assemblea di Metro 5 Spa, composta da Alstom Ferroviaria, Atm, Ferrovie dello Stato Italiane, Hitachi Rail STS e Partecipazioni Italia ha approvato, in data odierna, la relazione finanziaria annuale della società relativa all’esercizio 2021 che riporta un utile di 6 milioni di euro a fronte di ricavi per 80 milioni.

L’utile come fanno sapere dalla riunione è in sostanziale incremento rispetto allo scorso esercizio, così come tutti gli indicatori patrimoniali e finanziari sono in linea con quanto previsto nel piano economico finanziario a base del project finance.

«Nel corso del 2021 l’afflusso dei passeggeri sulla Linea 5 è tornato a crescere dopo un periodo di contrazione dovuto alla pandemia – rende noto la società – In particolare, Metro 5 ha raggiunto un afflusso di 25 milioni di passeggeri con un incremento del 25% rispetto l’anno precedente. La chiusura del primo trimestre dell’anno in corso conferma il trend positivo con l’obiettivo di raggiungere i 30 milioni di passeggeri per il 2022. Il gradimento per il servizio offerto dalla Lilla è stato confermato da parte dei viaggiatori con i risultati dell’indagine di customer satisfaction».

L’iniziativa di Metro 5 attraverso il partenariato pubblico privato in finanza di progetto, chiosa la nota, «conferma ancora una volta la capacità di creare valore, rappresentando un valido modello per la realizzazione di infrastrutture di trasporto sostenibili a beneficio dei cittadini nelle realtà metropolitane».

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl