Cento milioni di euro per 480 nuovi autobus a basso impatto ambientale. La regione Lombardia preme sull’acceleratore sul fronte della mobilità sostenibile, stanziando (quasi) cento milioni di euro per rinnovare la flotta destinata al trasporto pubblico locale; da Palazzo Lombardia, infatti, ecco uno stanziamento di 98.774.228 euro per cofinanziare l’acquisto dei nuovi mezzi tpl.

Nuovi autobus ecologici in Lombardia

La delibera è stata approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, che ha dichiarato: «Proseguono i finanziamenti per il rinnovo della flotta degli autobus del tpl. Sono fondi ministeriali che impieghiamo per migliorare il trasporto pubblico e mettere a disposizione degli utenti un parco mezzi sempre più moderno e funzionale». Dunque, ha aggiunto: «Negli ultimi tre anni abbiamo trasferito alle agenzie del tpl 191 milioni di euro, che corrispondono a una stima di circa mille autobus che entreranno in servizio da qui al 2026, sulla base di un cofinanziamento massimo pari all’80%. Mentre i nuovi mezzi entrati in funzione dal 2018 a oggi sono circa 880 per un finanziamento di circa 100 milioni di euro e un cofinanziamento massimo del 50%. Nuovi bus significa meno emissioni inquinanti, più comfort per i viaggiatori, più sicurezza, più efficienza».

Come spiegano da regione Lombardia, le risorse saranno ripartire sulla base delle percorrenze, come già concordato lo scorso anno tra regione e agenzie del Tpl. Il termine previsto per la trasmissione della documentazione comprovante l’avvenuta consegna degli autobus finanziati è il 31 maggio 2024, mentre quello per il completamento delle infrastrutture di supporto è il 29 maggio 2026. La regione ha demandato alle agenzie del tpl l’individuazione della tipologia e del numero degli autobus da finanziare, nonché delle infrastrutture di supporto.

In primo piano

Articoli correlati