Il Covid, con la sua variante Omicron, è tornato a far paura. Il governo con il decreto-legge del 24 dicembre 2021, n. 221 – contenente la proroga dello stato di emergenza nazionale – ha imposto l’utilizzo delle mascherine Ffp2 in diversi luoghi al chiuso, compreso i mezzi del trasporto pubblico. Una norma, però, che non è stata recepita con facilità dalla popolazione: sotto questo aspetto, infatti, molti i casi di inosservanza in tutta la Penisola, da Nord a Sud. E, come denuncia Assoutenti, l’entrata in vigore delle nuove disposizioni sull’obbligo di mascherina Ffp2 è caos anche in Liguria sul fronte dei trasporti pubblici.

L’associazione chiede l’intervento dell’esercito per incrementare i controlli sul rispetto delle nuove disposizioni e sul green pass. «Migliaia di cittadini – sottolinea in una nota il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi – sono del tutto impreparati alle nuove disposizioni del governo che, come noto, ha introdotto l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto, sia locali che a media e lunga percorrenza. Tantissimi i passeggeri che non erano a conoscenza della nuova misura o della data di entrata in vigore dell’obbligo e hanno utilizzato bus e treni sprovvisti di mascherina Ffp2».

«Considerato l’elevato numero di cittadini che, a partire da oggi, sono tornati a muoversi con i mezzi pubblici – aggiunge Truzzi – i controlli delle forze dell’ordine presso le stazioni e all’interno di bus sono del tutto insufficienti e sarà materialmente impossibile garantire in regione il rispetto delle nuove disposizioni varate dal governo».

Per questo motivo Assoutenti rivolge un appello al governo, al commissario straordinario Figliuolo e ai prefetti della Liguria affinché siano intensificati i controlli non solo sull’uso delle mascherine Ffp2 ma anche sul possesso del green pass per accedere a mezzi pubblici e treni, inviando i militari dell’esercito presso stazioni ferroviarie e fermate degli autobus, allo scopo di coadiuvare le forze dell’ordine nelle operazioni di controllo e verifica dei passeggeri e distribuire gratuitamente mascherine Ffp2 a tutti gli utenti che ne sono sprovvisti.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl