«Stiamo rischiando che il Paese non abbia più un servizio di trasporto pubblico locale collettivo». A denunciarlo il segretario generale della Filt Cgil, Stefano Malorgio, intervenendo a Milano all’assemblea generale dei delegati e delle delegate della Filt Cgil Lombardia, aggiungendo che bisogna «fare una battaglia seria per fare in modo che ci siano risorse nel settore».

Infatti, secondo il dirigente nazionale della Filt Cgil «non esiste una transizione green che non abbia al proprio centro la necessità di abbandonare l’auto a favore dei mezzi pubblici e per farlo ci vogliono le risorse del Fondo nazionale trasporti che, non solo è fermo e non indicizzato al costo del carburante e dell’inflazione, ma rischia anche di essere ridotto».

«Questa è la grande emergenza – sostiene infine Malorgio – e solo se hai un settore forte puoi determinare salari, sicurezza e condizioni di lavoro differenti da quelle attuali».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News