Tpl Fvg e Trieste Trasporti lanciano il servizio del bus a chiamata
Un “nuovo” e più veloce collegamento tra Trieste e le località più periferiche dell’altopiano del Carso, in particolare il versante Est. Già, perché Tpl Fvg e Trieste Trasporti sono in procinto di lanciare – da lunedì 23 maggio – il nuovo servizio sperimentale di trasporto a chiamata. Il bus a chiamata, in questa fase, come […]
Un “nuovo” e più veloce collegamento tra Trieste e le località più periferiche dell’altopiano del Carso, in particolare il versante Est. Già, perché Tpl Fvg e Trieste Trasporti sono in procinto di lanciare – da lunedì 23 maggio – il nuovo servizio sperimentale di trasporto a chiamata.
Il bus a chiamata, in questa fase, come registrato da Triesteprima, sarà in servizio dal lunedì al sabato dalle 9:15 alle 12:15 e dalle 13:45 alle 17:15, il servizio (che riguarda i territori comunali di Trieste, Monrupino e San Dorligo della Valle-Dolina) e sarà prenotabile attraverso app oppure contattando il call center al numero 0409712344 (gli operatori rispondono dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 21:00).
Entrando più nel particolare, il nuovo servizio prevede una duplice missione: la prima, collegare Opicina o Basovizza con le località più periferiche e attualmente meno collegate del Carso (Fernetti, Grozzana, Pesek, Draga Sant’Elia e San Lorenzo); la seconda collegare invece Villa Carsia con piazza della Libertà.
Per utilizzare il servizio sarà obbligatoria la prenotazione, ovunque si intenda salire o scendere, capolinea inclusi. Inoltre, i bus – differenza di quanto accade già – metteranno in comunicazione la Opicina con il centro città seguendo il percorso più breve e rispettando le sole fermate prenotate.
Per usufruire della novità e per prenotare il viaggio è necessario scaricare e utilizzare un’applicazione, che sarà disponibile negli store Android e iOS da sabato 21 maggio: la corsa si può prenotare con un anticipo massimo di 14 giorni e fino a 45 minuti prima del viaggio.
Per chi non fosse abbonato all’operatore, il primo viaggio è gratuito, mentre il costo standard del viaggio è lo stesso di una qualunque tratta urbana. Valido sia il biglietto cartaceo che quello elettronico (da convalidare in entrambi i casi).
Tutte le informazioni sul nuovo ervizio sono disponibili su www.tplfvg.it.