Oltre 48 milioni di euro per l’acquisto di nuovi bus elettrici per il tpl di Firenze. Sono i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assegnati al capoluogo della Toscana dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

La giunta comunale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, la delibera di ammissione ai finanziamenti: Palazzo Vecchio riferisce che dei 48,4 mln, 35 mln sono destinati all’acquisto di almeno 18 bus entro il 31 dicembre 2024 in un obiettivo complessivo minimo obbligatorio di 68 bus da acquistare e mettere in esercizio entro il 30 giugno 2026. I restanti 13,4 mln sono finalizzati alla realizzazione delle infrastrutture di supporto per l’alimentazione dei veicoli (tipo allacciamenti alla rete di erogazione, luoghi di ricarica).

Nel caso di concessione di ulteriori risorse il Comune ha chiesto 9,6 mln con cui acquistare 16 bus aggiuntivi (8 mln) e per intervenire sulle infrastrutture di ricarica (1,6 milioni) sempre entro il 30 giugno 2026. Tra gli obblighi il traguardo intermedio di una quantità minima di almeno 18 bus al 31 dicembre 2024.

«Sono sicuramente finanziamenti importanti – ha commentato l’assessore Giorgetti – e da parte nostra cercheremo di acquistare il prima possibile i nuovi mezzi. Abbiamo già incontrato il gestore per informarlo e programmare insieme la sostituzione dei bus più vetusti coi nuovi a tutto vantaggio sia degli utenti che potranno viaggiare sui mezzi più moderni e dotati di maggiori comfort sia della qualità dell’aria con una riduzione importante delle emissioni degli inquinanti come la Co2, il Pm10 e gli ossidi di azoto”.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...