«Bene la destinazione di una quota parte del Fondo nazionale Trasporti all’adeguamento inflattivo dei contratti di servizio per il trasporto pubblico locale tra enti locali e aziende di trasporto». Così la segreteria nazionale Maria Teresa De Benedictis sulla misura contenuta nel Dl Aiuti Quater pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

«Una misura non sufficiente – continua – perché servono risorse aggiuntive in linea con quanto fatto con la manovra 2021 per garantire un incremento delle risorse, l’attrattivitá del trasporto collettivo a discapito del mezzo privato e il miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori del settore a partire dal salario».
«Serve un intervento urgente e nazionale – conclude De Benedictis – perché l’aumento delle tariffe del servizio, avviato in alcune regioni per affrontare adeguamento inflattivo, è una misura che colpisce soprattutto le fasce più deboli di utenti». 

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News