Dal Ministero per lo Sviluppo Economico di Giorgetti arrivano nelle casse dell’Emilia-Romagna 23 milioni di euro per finanziare l’acquisto di trentatré autobus ecologici a emissioni zero.

A darne notizia è SETA, Società Emiliana Trasporti Autofiloviari, che riporta come i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) siano stati desinati ai comuni di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, per l’acquisto esclusivo di mezzi elettrici e/o idrogeno e per le rispettive infrastrutture di ricarica.

Nello specifico, gli stanziamenti sono così distribuiti: 8,2 milioni per 12 nuovi veicoli per Modena, 8 milioni per 11 autobus per Reggio e 6,9 e 10 bus per Piacenza. I Comuni di Reggio Emilia e Piacenza hanno scelto di utilizzare questi fondi per l’acquisto di mezzi full electric, mentre il Comune di Modena ha optato per l’acquisto di veicoli ad idrogeno.

Per assicurarsi l’erogazione dei fondi sarà necessario acquistare ed immettere in servizio una prima aliquota di nuovi mezzi entro il 31 dicembre 2024: entro questa data dovranno essere operativi almeno 3 nuovi mezzi in ciascuna città; i restanti mezzi, invece, dovranno entrare in servizio entro il 30 giugno 2026.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...