Il Tpl di Catania viaggia verso le emissioni zero: il rinnovo del parco cavalca l’elettrico e anche l’idrogeno
Il piano per la decarbonizzazione e l’ammodernamento della flotta di autobus destinati al trasporto pubblico locale della città di Catania è iniziato nel 2019 e si concluderà nel 2033. In questi primi cinque anni la città alle pendici dell’Etna ha rinnovato il parco mezzi con diversi autobus a metano, ma sono arrivati anche i primi […]
Il piano per la decarbonizzazione e l’ammodernamento della flotta di autobus destinati al trasporto pubblico locale della città di Catania è iniziato nel 2019 e si concluderà nel 2033. In questi primi cinque anni la città alle pendici dell’Etna ha rinnovato il parco mezzi con diversi autobus a metano, ma sono arrivati anche i primi elettrici. E nel prossimo futuro arriveranno anche quelli a idrogeno, che come i “fratelli” a emissioni zero necessitano di apposite infrastrutture di rifornimento.
Negli ultimi giorrni il sindaco di Catania Enrico Trantino ha convocato un tavolo tecnico per affrontare la transizione green del tpl, ovvero il graduale passaggio dai vecchi veicoli a combustione interna ai nuovi mossi a batteria e dalla tecnologia H2. Ricordiamo come grazie al Pnrr siano stati stanziati 78 milioni di euro al Comune siciliano per l’acquisto di cento autobus elettrici e dieci a idrogeno. Secondo la road map, nel 2026 la flotta Amts – il gestore del tpl in città – sarà stata completamente rinnovata e si troverà a fare affidamento solo mezzi elettrici a basse e zero emissioni, per un totale di 236 torpedoni.
La transizione green del tpl di Catania
Al momento Amts ha già ricevuto i primi elettrici targati Solaris e Karsan (peraltro i primi e-Atak del costruttore turco in Italia). A fine 2023 l’operatore ha ordinato 42 Urbino Electric, 30 da 12 metri di lunghezza e 10 autosnodati da 18 metri alla casa polacca, mentre questa primavera sono state inaugurate le prime infrastrutture di ricarica destinate agli urbani a batteria.
Potrebbe interessarti
Catania, presentate le nuove infrastrutture e stazioni di ricarica per e-bus
Da sottolineare, lato H2, come è in fade di edificazione a Belpasso, in provincia di Catania, il primo impianto siciliano per la produzione di idrogeno verde, a cura del Gruppo Eneron. Il sito dovrebbe, che dovrebbe entrare in funzione tra la fine del 2025 e i primi mesi del 2026, eavrà una capacità di circa 850 tonnellate l’anno di H2.