Viaggiare tutto l’anno in autobus a Bari quasi gratuitamente. Il capoluogo di regione della Puglia da il via alla rivoluzione, presentando un abbonamento annuale a soli 20 euro, rispetto ai canonici 250 previsti dell’Amtab, l’azienda di trasporto pubblico barese. Il provvedimento, reso possibile dai fondi europei, riguarda tutti i cittadini, senza limitazioni di reddito e fascia oraria.

«Siamo la prima città italiana ad adottare questa politica in favore della domanda di mobilità sostenibile, garantendo a tutti i cittadini l’accesso al trasporto pubblico locale. Una misura amica dell’ambiente e del portafoglio che rientra in un sistema più ampio che prevede numerosi investimenti sul trasporto pubblico: dall’acquisto dei nuovi autobus a una migliore offerta dei servizi di mobilità», commenta il sindaco Antonio Decaro, primo promotore dell’iniziativa.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati