Dopo aver indetto la gara per la fornitura di 130 autobus a idrogeno – il bando se lo è aggiudicato Solaris (peraltro una delle forniture a idrogeno più corpose, al momento, in Europa) – ora Tper Bologna ha aperto e pubblicato una nuova procedura di gara per accogliere nella propria variegata flotta – dove le trazioni alternative, a batterie a a idrogeno, si stanno ritagliando sempre più spazio – ulteriori 10 autobus con sistema di propulsione a idrogeno. Con opzione per ulteriori 70.

Nella documentazione pubblicata si legge che la procedura di gara riguarda nello speficico «la fornitura di n.10 autobus lunghezza 12 metri, (+ massimo n.60 opzionali), 2 porte, con sistema di trazione tipo “OVC-FCHV (Off-Vehicle-Charging-Fuel Cell Hydrogen Vehicle) -NOVC-FCHV (Not-Off-Vehicle-Charging – Fuel Cell Hydrogen Vehicle), drive-line completamente elettrica con fuel cell alimentata a idrogeno stoccato a bordo in forma compressa (CGH2), inclusi ricambi a missione dichiarata per tutto il ciclo di vita».

Valore? 71,4 milioni di euro. Con scadenza fissata per all’8 di maggio

Nei giorni scorsi Tper Bologna aveva presentato in Piazza Maggiore i primi 4 Rampini Eltron a batteria dotati di sistema di ricarica a pantografo, facente parte di una commessa totale di 11 pezzi – tutti 8 metri Eltron -, 5 con sistema di ricarica opportunity e 6 plug-in.

Potrebbe interessarti

Rampini consegna gli Eltron con pantografo a Tper Bologna

Si rinnova l’impegno di Tper Spa, che da tempo ha abbracciato la sfiida della transizione energetica: l’ammodernamento della flotta sta proseguendo spedita, nel nome del “mix energetico”. Oggi è stato nuovamente il giorno dell’elettrico: nella cornica di Piazza Maggiore…

In primo piano

Articoli correlati