Tper? Oggi va a metano, nel 2017 ancora di più
Tper scommette sul metano: a gennaio verrà bandita una gara su base regionale per 25 nuovi bus ecosostenibili. Dal palco del Motor show di Bologna, in occasione del convegno sul ruolo di metano e gpl nella salvaguardia dell’ambiente, Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratore delegato dell’operatore, che eroga il trasporto pubblico su gomma nel capoluogo emiliano […]
Tper scommette sul metano: a gennaio verrà bandita una gara su base regionale per 25 nuovi bus ecosostenibili. Dal palco del Motor show di Bologna, in occasione del convegno sul ruolo di metano e gpl nella salvaguardia dell’ambiente, Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratore delegato dell’operatore, che eroga il trasporto pubblico su gomma nel capoluogo emiliano e a Ferrara (oltre al servizio ferroviario, bike e car sharing), ha delineato lo stato dell’arte e le strategie dell’azienda.
Aspetto caratterizzante di Tper, su cui ha insistito Gualtieri, è la decisa scommessa sul metano. Il trend di crescita parla di un + 44 per cento di consumi in quattro anni: dai 4 milioni di chili di metano nel 2011 a poco più di 6 nel 2015. L’utilizzo di gasolio, nel frattempo, è diminuito del 30 per cento tra 2013 a 2015 (da 16 milioni a 11 milioni di litri). Tper, del resto, è l’unico operatore di tpl in Italia ad avere tre impianti di ricarica rapida per il rifornimento di metano della propria flotta di bus: due a Bologna e uno a Ferrara.
Il 2017 si aprirà con un’ulteriore investimento: l’azienda, a gennaio, sarà capofila di una gara per la fornitura di 24 bus a metano, 15 dei quali, a metano liquido, destinati a Tper. 5 andranno invece a Seta e 4 a Start Romagna. L’investimento complessivo è di 4,5 milioni di euro (3,45 in capo a Tper). I veicoli a metano di Tper, oggi 260, toccheranno a quel punto soglia 275. È in programma anche la realizzazione di una nuova stazione di rifornimento a Bologna.