bus

Tper ha chiuso il bilancio 2014 in positivo, con un utile netto di esercizio pari a 2,6 milioni di euro. Il bilancio è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione e sarà sottoposto all’assemblea dei soci nelle prossime settimane, ma rappresenta, senza ombra di dubbio, un risultato più che soddisfacente in un contesto di continui tagli al trasporto pubblico e di congiuntura economica difficile come quella attuale.

Nel corso del 2014 Tper ha registrato importanti risultati anche nel campo dei passeggeri trasportati: l’utenza è aumentata del 5,5% con oltre 141 milioni di passeggeri trasportati rispetto al 2013. Ad aumentare sono state anche le vendite degli abbonamenti annuali, con una crescita del 6,6% a 82 mila unità, e di quelli mensili, cresciuti del 4,6%.

“Non solo rimodulazione interna di attività, attenzione ai costi ed efficientamento del parco mezzi e dei servizi offerti, ma anche altre importanti azioni intraprese, come il piano di contrasto all’evasione sui mezzi – ha fatto sapere Giuseppina Gualtieri, Presidente di Tper – Questi sono i principali provvedimenti che stanno alla base di un risultato di bilancio che Consiglio di Amministrazione, Direttore Generale e personale hanno perseguito con tenacia e raggiunto con soddisfazione”.

Un altro risultato positivo è quello della lotta all’evasione che, anche grazie alla compagna “Io vado e non evado”, ha visto ridursi il numero di viaggiatori sprovvisti di titolo di viaggio valido. Nel corso del 2014 Tper ha effettuato controlli su quasi 3 milioni di viaggiatori che si è tradotto in un incremento dei ricavi derivanti da sanzioni. Questo dato contribuisce all’aumento generale dei ricavi da vendita di biglietti e abbonamento, che nel corso dello scorso anno è stato pari al 4,8%.

Per il 2015 Tper conta infine di portare a realizzazione due importanti progetti. Il primo riguarda il completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano e della filoviarizzazione delle linee portanti di bus, che vedrà l’impiego dei nuovi convogli ferroviari Etr350 che dovrebbero arrivare a breve, mentre il secondo riguarda la realizzazione del sistema di trasporto pubblico su gomma a guida assistita che si articolerà sui nuovi 49 filobus prodotti da Crealis.

In primo piano

Articoli correlati