Tper Bologna ha pubblicato una gara per l’acquisto di 24 autobus elettrici da 18 metri con ricarica opportunity che prevede l’opzione d’acquisto di altri 7 bus elettrici con sistema di ricarica identica ai primi. La base d’asta è di 49,6 milioni di euro e la durata del contratto è fissata per 850 giorni (l’apertura delle buste è prevista per il 5 di aprile prossimo per le ore 10). Sempre in opzione la fornitura dei ricambi per tutto il ciclo di vita.

Tper, la gara dei bus elettrici

L’importo complessivo a base di gara stimato e comprensivo delle possibili opzioni è, come già accennato, pari a 49,6 milioni di euro di cui, per la fornitura dei primi 24 autobus elettrici con pantografo diretto 19,6 milioni di euro mentre per opzione di fornitura degli altri 7 autobus elettrici saranno disponibili i restanti 5,6 milioni di euro (si parla di base d’asta). Alla gara potranno partecipare i costruttori con specifiche caratteristiche economico-finanziarie e che nell’ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando abbiano fornito almeno 48 autobus elettrici a favore di committenti pubblici o privati (praticamente tutti i costruttori presenti sul mercato europeo).

Bus elettrici entro il 2023

La fornitura di 24 autobus, si legge nel bando, sarà effettuata in tempo utile a garantire una completa immissione in esercizio dei mezzi entro e non oltre il 31/08/2023. L’appalto è connesso ad un progetto finanziato da fondi dell’Unione europea ReactEU Risorse del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), incrementate con le risorse aggiuntive REACT-EU.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News