TPER Bologna (Italia) ha fatto il suo primo passo nella trasformazione elettrica del sistema di trasporto pubblico della città (dopo il lancio di due e-bus Iveco corti) con l’acquisto di 7 VDL Citea elettrici. Questo segna l’inizio di una partnership a lungo termine tra TPER e VDL Bus & Coach, che potrebbe vedere l’introduzione di 20 autobus urbani elettrici, in base alle opzioni previste dal bando.

La consegna di 7 Citea elettrici SLF-120 a TPER a Bologna è il secondo progetto di mobilità elettrica di VDL Bus & Coach in Italia; nel maggio dello scorso anno ha fornito due Citea elettrici per fare la spola fra i parcheggi e i terminal dell’aeroporto di Milano Malpensa.

Bologna: il nostro viaggio inaugurale con gli e-bus

I VDL Citea arriveranno sulle strade di Bologna nel 2022. Circolerà sulle linee di autobus 28 e T1. Si tratta di un progetto fondamentale per VDL Bus & Coach, che è responsabile della consegna dei veicoli e della realizzazione dell’infrastruttura di ricarica. I Citea elettrici SLF-120 hanno una batteria da 350 kWh e 31+2 posti a sedere, con un’ulteriore capacità di 49 passeggeri in piedi. Il deposito di TPER conterrà delle colonnine che consentiranno di caricare 3 autobus contemporaneamente. VDL Bus & Coach sta collaborando con Heliox.

“Le città italiane stanno sempre più passando a un trasporto pubblico sostenibile”, afferma Massimiliano Costantini, amministratore delegato di VDL Bus & Coach Italia. “Siamo orgogliosi che TPER si sia avvalsa della nostra esperienza in quanto leader della mobilità elettrica in Europa. I nostri autobus elettrici hanno percorso più di 125 milioni di chilometri, un chiaro indicatore della nostra competenza. Questo ordine rafforza la nostra posizione sul mercato, che testimonia la nostra ambizione di giocare un ruolo importante nella transizione dell’Italia verso il trasporto pubblico a zero emissioni”.

Andrea Bottazzi, Responsabile Manutenzione di TPER, afferma: “Abbiamo grandi ambizioni di rendere il trasporto pubblico più sostenibile e di acquisire veicoli a zero emissioni. Abbiamo un’esperienza passata con mini-bus elettrici che avevano un’autonomia di 100 chilometri, ma questo è il nostro viaggio inaugurale con gli autobus elettrici. Eravamo alla ricerca di un partner affidabile ed esperto, in particolare nel campo delle infrastrutture di ricarica, e per questo siamo lieti che VDL Bus & Coach abbia vinto la gara. Attendiamo con ansia la collaborazione e l’arrivo degli autobus a Bologna”.

In primo piano

Articoli correlati