Toyota unisce le forze con CaetanoBus e Finlog in uno sforzo dedicato allo sviluppo e alla produzione di autobus a idrogeno in Europa. Toyota ha sviluppato, per il mercato giapponese, il bus a idrogeno Sora.

L’alleanza strategica è stata resa pubblica da Toyota: il marchio spiega che “Toyota Caetano Portugal (TCAP), la joint venture tra Toyota Motor Europe (TME) e Salvador Caetano, ha rafforzato la sua alleanza strategica con CaetanoBus e Finlog. L’alleanza spingerà per un’ulteriore espansione delle soluzioni di mobilità a zero emissioni di Toyota sulla strada verso la società dell’idrogeno”.

Secondo il media portoghesi Jornal de negocios, Toyota Caetano Portugal (controllata per il 68% da Salvador Caetano e per il 27% da Toyota Motor Europe) ha investito 39,1 milioni di euro in azioni di CaetanoBus e Finlog: “la JV acquisterà il 61,94% del capitale sociale di CaetanoBus per 16 milioni di euro e il 49% di Finlog per 22,7 milioni di euro”.

caetano toyota

Il bus a idrogeno Caetano H2.City Gold, alimentato con tecnologia a celle a combustibile Toyota, è stato recentemente testato in Irlanda e a Londra. Sarà fornito in 8 unità a Barcellona, in seguito all’aggiudicazione della gara d’appalto europea al costruttore portoghese, e in Germania. Presentato al Busworld 2019, il veicolo è disponibile nella versione da 10,7 o 12 metri, nelle varianti LHD e RHD.

Toyota investe in CaetanoBus

La joint venture Toyota Caetano Portugal (TCAP) è diventata azionista diretta delle due società portoghesi il 17 dicembre 2020. L’alleanza strategica rafforzata con CaetanoBus e Finlog (una società di servizi finanziari per autovetture), mira ad accelerare la diffusione della mobilità a idrogeno.

Già oggi, Toyota è responsabile della tecnologia a celle a combustibile del bus a idrogeno Caetano, che vanta un’autonomia dichiarata di 400 km. Spinta da questa alleanza rafforzata, Toyota Motor Europe inizierà lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di autobus a celle a combustibile Toyota per espandere le sue soluzioni di mobilità a zero emissioni.

Finlog svilupperà un programma di leasing per gli autobus

Finlog, invece, svilupperà un programma di leasing operativo completo incentrato sul business degli autobus. Utilizzando il loro know-how derivante dal full service leasing di autovetture, l’azienda sta aumentando il portafoglio di soluzioni di mobilità a zero emissioni in tutte le città europee.

Jose Ramos, CEO di Toyota Caetano Portugal, afferma: “Siamo felici di questa opportunità di espandere la partnership storica che abbiamo con Toyota al settore degli autobus. Insieme a CaetanoBus, crediamo di poter contribuire fortemente allo sviluppo della società dell’idrogeno, scambiando il nostro know-how e le nostre risorse umane e introducendo il noto Toyota Production System (TPS)”.

Johan van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe, commenta: “Queste nuove alleanze rafforzano il nostro rapporto con il gruppo Caetano e ci permettono di imparare ulteriormente dall’imprenditorialità e dall’agilità di Caetano. Toyota è impegnata a fornire una mobilità sostenibile e l’introduzione degli autobus a celle a combustibile Toyota amplierà ulteriormente la nostra famiglia di proposte a zero emissioni in Europa”.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl