ratp-dev-autolinee-toscane-pulman

Dopo un’attenta valutazione dei requisiti necessari, la Regione Toscana ha ufficializzato la vittoria di Autolinee Toscane nella gara bandita per il trasporto pubblico regionale in lotto unico. L’affidamento in concessione dei servizi di TPL per 11 anni passa quindi in mano ad un unico gestore, la società controllata dal gruppo francese Ratp, e non sarà piú gestito dalle 14 imprese attuali. “Si aprirà, ora, una nuova fase – si legge nella nota della Regione Toscana – che vedrà la definizione del passaggio dei beni essenziali, del personale e delle tecnologie dagli attuali gestori all’aggiudicatario”. Verrà inoltre messa a punto la rete dei servizi per chiudere in tempi brevi il contratto di concessione. Volge così al termine una gara tormentata che ha visto a piú riprese Mobit, il consorzio delle imprese toscane che fa capo a Busitalia, contestare l’aggiudicazione giudicata “inammissibile”, anche se l’opzione ricorso non è affatto da escludere.

In primo piano

Articoli correlati

Mercato Italia 1° trimestre 2025: 1.123 immatricolazioni, in leggero calo (-7,4%). Iveco sempre in testa, ma Daimler si avvicina e guida la classifica degli elettrici (e dei turistici)

Nel primo trimestre del 2025, il mercato dell’autobus italiano ha fatto registrare 1.123 immatricolazioni sopra le 8 tonnellate: un volume in leggero calo (-7,4%) rispetto al medesimo periodo 2024, quando se ne contarono 1.213. Autobus urbani, extraurbani, turistici e scuolabus La parte più co...
News