Elon Musk e la sua Tesla saranno nuovi attori nel mercato dell’autobus, in particolar modo quello elettrico? È un tema su cui aleggia un certo mistero e tante speculazioni. A partire dalle fotografie pubblicate a fine 2023 su account di fan Tesla, dove hanno fatto capolino immagini (render) di un Tesla Bus.

A voler mettere i puntini sulle “i”, negli ultimi anni Musk ha a più riprese espresso dubbi sull’eventualità di ideare, progettare e commercializzare un autobus elettrico, nonostante avesse anche fatto filtrare informazioni contrastanti, non escludendo del tutto la possibilità, soprattutto quella di vedere un minibus targato Tesla. Magari, “addirittura” a guida autonoma.

Ma allo stesso tempo, vuoi per il carattere istrionico, vuoi provocazione (?), Mask non ha neanche mai nascosto il proprio scetticismo sul trasporto pubblico definendolo “doloroso”. E non solo: “È uno schifo. Perché dovresti voler salire su qualcosa con un sacco di altre persone, qualcosa che non parte dove vuoi tu, non inizia dove vuoi tu, non finisce dove vuoi tu? E non va sempre”. Insomma, commento non molto “lusinghiero” (eufemismo”) sul mondo del trasporto collettivo di persone.

Ma lasciamo i commenti e i tweet coloriti dell’uomo più ricco del mondo e torniamo ai post social sulle pagine fan Tesla, dove, come detto, è spuntato più di un render di un autobus con il logo Tesla sul muso.

“Ci aspettiamo che il Tesla Bus prenda pesantemente in prestito dal Tesla Semi (truck, ndr) non solo in termini di design, ma anche di propulsione e architettura”, si legge in un video dettagliato pubblicato sul canale Youtube Tesla Car World. Nello stesso video si afferma che la data di uscita del veicolo sarà il 2025. Staremo a vedere…

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News