Ancora nuovi filobus a Parma. È stato infatti consegnato da Solaris il primo Trollino, della serie di 8, ordinati da TEP, a conferma dell’opzione dell’ordine dei 10 filobus analoghi, consegnati tra il 2020 ed il 2021.

La storia del filobus a Parma

La politica seguita da Parma in campo filoviario la accomuna al livello delle migliore città europee. La rete quest’anno compie 70 anni (è stata infatti inaugurata il 25 ottobre 1953), e i veicoli sono stati nel tempo oggetto di costante rinnovamento; già nel 1981, assieme a poche altre città italiane, furono acquistati 10 nuovi filobus Menarini 201, seguiti da altri 10 nel 1987, che sostituirono i filobus Fiat 2401 di prima dotazione e i Fiat 2411; tra il 1997 ed il 2000 vennero immessi in linea ben 14 nuovi filobus carrozzati da Autodromo, con parte elettrica di Adtranz e kiepe, nella inedita versione da 12 metri  e con l’elegante livrea bianca. 

Pochi anni dopo, tra il 2012 ed il 2014, furono consegnati i 10 Exquicity di Van Hool ( 5101-5110) impiegati poi sulla linea 5, primi filobus a grande capacità a percorrere le strade della bella città emiliana. I filobus adottano ora la livrea rossa e nera. La TEP, gestore storico del trasporto pubblico a Parma, da sempre attenta alle novità offerte della tecnologia  sia sull’infrastruttura che sui veicoli, si dimostrò interessata alla ormai nota  tecnologia IMC (In Motion Charging), che consente le prestazioni di esercizio ai filobus anche senza il bifilare, per almeno una decina di chilometri, consentendo al mezzo filoviario una flessibilità prima impensabile.

I Solaris Trollino per TEP Parma

Nel settembre 2020 viene quindi presentato il nuovo Trollino, prodotto da Solaris, analogo agli esemplari in consegna a Modena, e dotato della tecnologia IMC, oltre alle dotazioni ormai standard previste dai capitolati, come la  climatizzazione, il piano ribassato, la videosorveglianza.

Numerati 5055-5064, i nuovi filobus iniziano l’esercizio sulla linea 1 che prolungata prima a sud, verso l’area residenziale di Parma Mia e, dal 6 giugno 2021, a nord, fino al parcheggio Nord, adiacente l’autostrada A1. 

La linea 1 risulta ora lunga 10,5 km, di cui quasi la metà, il 42 %, percorsa in modalità wireless, senza necessità quindi dell’infrastruttura. Ben 8 sono ora i veicoli impiegati sulla linea 1, al posto dei precedenti 4.

I risultati di esercizio sono eccellenti, e la TEP conferma l’opzione per l’acquisto di altri 8 filobus Trollino.  La nuova serie, numerata da 5065 a 5072, verrà impiegata sulle linee 3 e 4, che impiegano complessivamente  8 veicoli e consentirà la parziale dismissione dei mezzi Autodromo Kiepe.

A regime, saranno 24 i filobus in servizio ogni giorno a Parma, un esempio di come il veicolo filoviario possa essere il protagonista di una rete di forza ad emissioni zero.

di Stefano Alfano

In primo piano

Articoli correlati

FILOBUS / Volvo – Mauri, accoppiata vincente

Il panorama filoviario italiano nei primi anni Settanta non era certamente esaltante. Molte reti erano state chiuse, mentre quelle ancora in esercizio disponevano di vetture, salvo rari casi, giunte a fine corsa. Tra l’altro, dal 1966 in Italia non si producevano più filotelai e non era prevista la ...