10 milioni investiti in autobus nuovi nel 2018 e uno studio per l’inserimento in flotta di autobus elettrici. Il 2019 vedrà l’arrivo di dieci autobus a metano e il 2020 scenderanno in strada altrettanti filobus a batteria, firmati Van Hool, in grado di muoversi in modalità full electric.

Giornata nazionale del filobus

Tra metano e filobus

La commessa per gli autobus a metano prevede un’opzione per l’aggiunta, ai primi 10, di ulteriori 30 mezzi. Per quanto riguarda i filobus, l’ordine può raggiungere quota 20. Focalizzandosi sui filobus, i nuovi arrivi sostituiranno i vecchi modelli in servizio sulla linea 1, consentendo maggiore flessibilità nell’organizzazione dei servizi e una migliore gestione delle tratte da percorrere, anche in presenza di cantieri o deviazioni. Il plus dei nuovi filobus è, infatti, la possibilità di viaggiare in autonomia lungo brevi tratti privi di infrastruttura aerea, potendo contare sulla trazione elettrica a zero emissioni.

Impiego di autobus elettrici allo studio

Tep Parma sta inoltre studiando nuove soluzioni tecnologiche che permettano di impiegare autobus elettrici sulla rete cittadina, spiega l’azienda in una nota stampa. Allo studio vi è, per l’appunto, la realizzazione di stazioni di ricarica multimodale al capolinea che, in aggiunta a quelle da predisporre presso il deposito per la ricarica notturna, consentirebbero di garantire l’autonomia delle vetture lungo tutto il percorso e per l’intera giornata, offrendo nel contempo opportunità di ricarica per altri veicoli elettrici (es. auto private) posteggiati presso lo stesso capolinea. Lo studio è sostenuto da un finanziamento dell’Unione Europea attraverso il progetto Low-Carb cui Tep partecipa insieme ad altri 10 partner di altrettante realtà comunitarie.

Il 5 aprile a Parma è la Giornata nazionale del filobus

A riconoscimento dell’impegno speso da TEP nello studio della mobilità elettrica e filoviaria, la città di Parma è stata scelta come sede per la prossima Giornata nazionale del Filobus 2019 promossa dall’associazione Man.tra. L’evento si terrà il prossimo 5 aprile presso il Palazzo del Governatore, alla presenza dei manager delle principali aziende di trasporto italiane.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl