Alstom Aptis in Italia: dopo Firenze, è il turno di Genova. L’autobus elettrico firmato dal gigante ferroviario francese (reduce da una maxi commessa per Ratp Parigi), prosegue il suo roadshow italiano e sbarca a Genova per continuare, con Amt, a familiarizzare col pubblico dello Stivale dopo aver visitato Spagna, Francia, Belgio, Olanda e Germania. L’e-bus circolerà per le vie del capoluogo ligure, operato da Amt, dal 10 al 20 aprile in via completamente gratuita.

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO
Fino a 800 autobus elettrici Alstom, Bolloré ed Heuliez per Ratp a Parigi

Alstom Aptis

Alstom Aptis a Genova, la presentazione

Presenti alla conferenza stampa e al viaggio panoramico per le vie della città a bordo di Aptis, Stefano Balleari, Vice Sindaco e Assessore alla Mobilità del Comune di Genova, Marco Beltrami, Amministratore Unico di AMT e Marco Barale, Direttore Commerciale di Alstom in Italia.

Verrà testato su alcune linee del centro città ed utilizzato con priorità per un servizio navetta tra le stazioni ferroviarie di Brignole e Principe. I passeggeri potranno ammirare dagli ampi finestrini il paesaggio e potranno esprimere il loro gradimento sull’esperienza di viaggio votando a bordo e sui social media con i loro selfie e messaggi per Aptis #iosonoaptis all’account Twitter: @Aptis_Alstom

Dalla presentazione del prototipo di Aptis nel marzo 2017, quattro veicoli di prova hanno già percorso più di 40.000 chilometri in condizioni operative reali, nelle principali città d’Europa. Queste prove hanno permesso di testare le caratteristiche specifiche di Aptis, in un nuovo contesto urbano, le sue prestazioni di inserimento nei centri cittadini, il grado di autonomia e il sistema di assistenza alla guida.

Alstom Aptis, un salottino nel posteriore

Il pavimento ribassato lungo 12 metri e le grandi porte doppie, permettono un agevole discesa e un accesso facilitato per sedie a rotelle e carrozzine. Grandi finestrini panoramici forniscono una superficie vetrata più grande del 20% rispetto a quella dei bus tradizionali che insieme a un’esclusiva area salottino, ne completano il design. Aptis ha vinto il premio per l’innovazione alla fiera Busworld nel 2017. Alstom ha appena ricevuto il primissimo ordine per 12 Aptis, ciascuno lungo 12 metri e dotato di tre porte, dalla compagnia di trasporti di Strasburgo CTS in Francia.

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO
Autobus elettrici Alstom, il primo ordine

Amt Genova, avvicinamento all’elettrico

Proseguiamo il nostro percorso di avvicinamento all’elettrico e quindi a una mobilità più sostenibile. Vogliamo provare Aptis perché è un prodotto innovativo, già nato elettrico e non trasformato da termico in elettrico. Offre una serie di caratteristiche, in particolare le 4 ruote sterzanti, che devono essere attentamente valutate nel nostro contesto urbano. Ringrazio pubblicamente Alstom per averci voluto offrire questa opportunità, che considero anche un riconoscimento dell’impegno di Amt nel trasformare la mobilità cittadina” ha evidenziato Marco Beltrami, Amministratore Unico di Amt.

Beltrami fa cenno a un percorso di avvicinamento alla tecnologia elettrica che ha preso corpo, finora, con la sperimentazione avvenuta un anno fa di un corto elettrico Rampini e, più recentemente, di un autobus elettrico BYD. Nei prossimi mesi scenderanno nelle strade di Genova dieci autobus elettrici.

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO
10 autobus elettrici nel futuro di Amt Genova 

Genova città innovativa e in evoluzione

Siamo onorati che la meravigliosa Genova, una città attenta alla mobilità sostenibile, abbia accettato l’invito di ospitare il tour Italiano di Aptis. Aptis è un autobus elettrico ispirato al mondo dei tram e permette ai passeggeri di vivere un’esperienza di comfort unica a bordo. Ci auguriamo che gli abitanti e i turisti di Genova abbiamo l’opportunità di apprezzare questo innovativo e-bus, che circolerà gratuitamente per le strade della città fino al 20 aprile” – ha dichiarato Marco Barale, Direttore Commerciale di Alstom in Italia.

Vedo con grandissimo piacere questa sperimentazione portata avanti congiuntamente da Alstom e Amt. Sempre più Genova vuole proporsi come città innovativa e in evoluzione, pronta a proporre nuove tecnologie. Una città laboratorio dove si sperimenta anche la mobilità del futuro. Ringrazio Alstom per aver colto questa nostra disponibilità. La mobilità elettrica è una delle priorità di questa amministrazione” – ha sottolineato Stefano Balleari, Vicesindaco e Assessore alla Mobilità del Comune di Genova.

Articoli correlati