Cinque vincitori (più uno) scelti in un novero di 44 candidati sono stati premiati all’European Mobility Expo di Strasburgo, a inizio mese, per il loro impegno nel settore dl trasporto pubblico.

I vincitori provengono da contesti diversi, ma condividono tutti la stessa visione: contribuire a realizzare una mobilità più intelligente, più sostenibile e più inclusiva. I loro progetti hanno dato vita a innovazioni che affrontano una serie di sfide del settore: rivoluzionare l’infrastruttura ferroviaria, incorporare l’intelligenza artificiale nella gestione del traffico passeggeri, puntare a una mobilità più ecologica, migliorare gli standard di formazione e stabilire migliori pratiche di gestione per incoraggiare l’inclusione e ambienti di lavoro solidali. I vincitori testimoniano lo spirito di innovazione che pervade l’industria della mobilità.

Talents in Mobility 2024, i vincitori

I vincitori dei premi europei “Talent in Mobility” 2024, nella cui giuria internazionale figura AUTOBUS:

Miglior giovane talento
Rémi COULAUD, Head of Datalab’ Mass Transit, SNCF Voyageurs – Transilien
Rémi (28 anni) ha sfruttato la sua esperienza nel campo dei dati e dell’intelligenza artificiale per la mobilità di massa per preparare SNCF ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024; insieme al suo team ha progettato strumenti di monitoraggio del traffico passeggeri per contribuire all’organizzazione di questo evento di portata mondiale.

Miglior project manager
Fiona GUTHERIE, HR Director & Deputy Managing Director – RATP Dev Transit London
Fiona ha gestito il programma “Garage Life”, un’iniziativa di formazione innovativa per gli autisti di autobus che ha ridotto significativamente i tassi di abbandono creando un maggiore senso di cameratismo sul posto di lavoro.

Miglior project manager
Xavier GRUZ, Eole Project Director – SNCF Réseau
Xavier dirige il progetto Eole dal 2012, affrontando le sfide tecniche e umane poste dal prolungamento della linea RER E della metropolitana veloce, un’impresa enorme destinata a trasformare la mobilità nell’Île-de-France.

Miglior manager
Jean-Bruno DELRUE, Presidente – MESEA
Jean-Bruno è a capo della linea ferroviaria ad alta velocità Atlantica dell’Europa meridionale (LGV SEA); ha trasformato MESEA in un punto di riferimento europeo nella manutenzione ferroviaria, raggiungendo alti livelli di eccellenza operativa, ambientale e umana.

Premio speciale alla carriera
Claudio PUZZUOLI, Direttore Tecnico – SOLEA
Lavorando per SOLEA da oltre 35 anni, Claudio ha contribuito al progresso della manutenzione delle reti di trasporto, incarnando valori umani e uno spirito di innovazione apprezzato in tutto il settore.

Premio degli utenti web:
Louis ROMA, Head of Train Renovation & Modernisation – Masteris
Con 20 anni di esperienza, Louis è ora a capo dell’enorme programma di rinnovamento della flotta di treni regionali TER in Francia, che mira a prolungare la durata di vita del materiale rotabile e a ridurre l’impatto ambientale.

In primo piano

Articoli correlati

Verso IBE 2024, saranno oltre 110 i relatori a Intermobility Future Ways

Dal 19 al 21 novembre, a Rimini Fiera, prenderà vita l’undicesima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group L’evento biennale catalizzerà l’attenzione sulla totalità degli obiettivi e delle sfide per la mobilità futura delle persone graz...

Solaris, MAN e Scania vincono i Sustainable Bus Awards 2025

And the winners are… Solaris, MAN e Scania!Nella serata di lunedì 21 ottobre, in occasione della serata di gala inaugurale del FIAA di Madrid, sono stati annunciati i vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025, premio di cui AUTOBUS fa parte in qualità di giurato (uno dei dieci provenienti da a...