Switch Mobility ha presentato oggi l’autobus elettrico SWITCH e1, concepito per il mercato europeo. Presentato all’European Mobility Expo, il veicolo combina una struttura monoscocca leggera con batterie NMC.

È dotato di una capacità da 389 kWh e di motori ai mozzi ZF. La ricarica rapida avviene in meno di 3 ore e la ricarica A/C in 7 ore. Lo SWITCH e1 beneficia anche della tecnologia Switch, tra cui iAlert, che consente servizi di diagnostica e monitoraggio a distanza e in tempo reale, nonché strumenti di gestione digitale della batteria.

Il produttore sostiene che il veicolo è “uno dei più leggeri autobus da 12 m in Europa con meno di 10.800 kg di peso a vuoto e un’autonomia di circa 390 km”.

Lo SWITCH e1 sarà prodotto nel nuovo plant a Valladolid, in Spagna. Switch Mobility ha annunciato di avere già trecento autobus in circolazione, 650 veicoli ordinati e 1.200 in cantiere. È previsto un massiccio piano di investimenti da 300 milioni di sterline nel Regno Unito e in India.

switch mobility e1

Autobus elettrico SWITCH e1: fino a 93 passeggeri a bordo

Con una capacità fino a 93 passeggeri, di cui fino a 30 seduti, i passeggeri godono di un design interno moderno e aperto, luci di lettura, luci sotto i sedili, porte USB e un monitor ad ampio schermo che include la funzione “prossime cinque fermate” e informazioni sul trasporto pubblico locale nelle vicinanze.

La disposizione degli interni e il pavimento ribassato migliorano l’accesso delle sedie a rotelle, disponibile sia dalla porta anteriore che da quella centrale, una caratteristica unica in questo segmento.

Il controllo elettronico della stabilità e il sistema di frenata elettronica garantiscono un’esperienza di guida sicura, mentre il monitoraggio dell’angolo cieco, il rilevamento delle collisioni e l’avviso di superamento della corsia massimizzano la sicurezza di conducenti e passeggeri.

switch mobility e1

Autobus elettrico Switch Mobility per il mercato europeo

Dheeraj Hinduja, presidente di Switch Mobility, ha dichiarato: “Il Gruppo Hinduja e Ashok Leyland sono impegnati a fornire una mobilità a zero emissioni di carbonio attraverso Switch. Oggi è una tappa importante per noi, con il lancio del nostro primo autobus europeo. Switch si dedica allo sviluppo di nuovi autobus elettrici e veicoli leggeri per diverse aree geografiche e punti di prezzo, tra cui Europa, Regno Unito, India e altri paesi, che saranno lanciati nei prossimi mesi.”

Andy Palmer, vicepresidente e amministratore delegato di Switch Mobility Ltd, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di continuare a innovare il settore non solo con uno degli autobus più leggeri ampiamente disponibili in Europa, ma anche con il nostro primo autobus completamente elettrico progettato specificamente per il mercato europeo”.

switch mobility e1

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto rapido di massa, Torino chiede al MIT di finanziare sei progetti

La città di Torino ha annunciato l’intenzione di presentare istanza al Ministero delle Infrastrutture concorrendo all’assegnazione delle risorse per il finanziamento di interventi destinati al trasporto rapido di massa. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglie...
News