È stata resa nota la lista dei finalisti dell’edizione 2022 del Sustainable Bus Award, il primo e unico riconoscimento europeo che premia la sostenibilità nel settore degli autobus e dei pullman.

Sustainable Bus Awards: chi sono i finalisti dell’edizione 2022

La giuria del premio Sustainable Bus Awards 2022, che rappresenta sette paesi europei, ha indicato come finalisti autobus di diversi marchi, suddivisi per categorie.

Per la categoria “Urban”, a contendersi il premio sono Irizar ie bus, MAN Lion’s City E e Solaris Urbino 15 LE Electric.

Per la categoria “Intercity”, i finalisti dell’edizione 2022 sono il Mercedes Intouro, lo Scania Interlink LNG e l’Isuzu Kendo CNG .

Infine, per la categoria “Coach”, concorrono gli autobus Volvo 9700 DD, MAN Lion’s Coach, Indcar L9 DAF.

Sustainable Bus Awards, il premio

Sustainable Bus Award è il primo e unico premio europeo che riconosce la sostenibilità nel campo degli autobus.

Non si tratta semplicemente di un premio all’autobus più “verde”: il riconoscimento si basa su un’idea trasversale di sostenibilità, intesa come capacità di imporre agli occhi del grande pubblico un’immagine positiva del veicolo. Possono entrare in gioco diversi aspetti, come la sicurezza, il comfort, la rumorosità, la riciclabilità dei componenti e l’impegno ambientale generale del produttore.

Sustainable Bus Award è un premio che mira a spingere i confini di quanto fatto finora nel settore degli autobus, in termini di consumi, emissioni e rapporto costi-benefici.

Il premio va oltre il ristretto e specializzato gruppo di ingegneri attivi nel settore e si rivolge anche al grande pubblico, con l’obiettivo di diventare comprensibile a tutti.

Il Sustainable Bus Award è stato lanciato nel 2016 ed è stato consegnato durante l’Award Night di Busworld Europe nel 2017 e durante l’IAA Hannover Commercial Vehicles nel 2018.

La giuria rappresenta sette paesi europei: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Nuova gara di Tper per 21 interurbani ibridi, a metano

Dopo l’elettrico e l’idrogeno, torna il gas. Tper ha indetto un bando di gara per la fornitura di 21 autobus autosnodati da 18 metri di lunghezza – con opzione per ulteriori venti –, per profili di missione interurbana, a motore endotermico ibrido a metano Cng. Il capitolato di gara prevede anche i ...
News

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News