Sustainable Bus Awards 2022: ecco i finalisti
È stata resa nota la lista dei finalisti dell’edizione 2022 del Sustainable Bus Award, il primo e unico riconoscimento europeo che premia la sostenibilità nel settore degli autobus e dei pullman.
È stata resa nota la lista dei finalisti dell’edizione 2022 del Sustainable Bus Award, il primo e unico riconoscimento europeo che premia la sostenibilità nel settore degli autobus e dei pullman.
Sustainable Bus Awards: chi sono i finalisti dell’edizione 2022
La giuria del premio Sustainable Bus Awards 2022, che rappresenta sette paesi europei, ha indicato come finalisti autobus di diversi marchi, suddivisi per categorie.
Per la categoria “Urban”, a contendersi il premio sono Irizar ie bus, MAN Lion’s City E e Solaris Urbino 15 LE Electric.
Per la categoria “Intercity”, i finalisti dell’edizione 2022 sono il Mercedes Intouro, lo Scania Interlink LNG e l’Isuzu Kendo CNG .
Infine, per la categoria “Coach”, concorrono gli autobus Volvo 9700 DD, MAN Lion’s Coach, Indcar L9 DAF.
Sustainable Bus Awards, il premio
Sustainable Bus Award è il primo e unico premio europeo che riconosce la sostenibilità nel campo degli autobus.
Non si tratta semplicemente di un premio all’autobus più “verde”: il riconoscimento si basa su un’idea trasversale di sostenibilità, intesa come capacità di imporre agli occhi del grande pubblico un’immagine positiva del veicolo. Possono entrare in gioco diversi aspetti, come la sicurezza, il comfort, la rumorosità, la riciclabilità dei componenti e l’impegno ambientale generale del produttore.
Sustainable Bus Award è un premio che mira a spingere i confini di quanto fatto finora nel settore degli autobus, in termini di consumi, emissioni e rapporto costi-benefici.
Il premio va oltre il ristretto e specializzato gruppo di ingegneri attivi nel settore e si rivolge anche al grande pubblico, con l’obiettivo di diventare comprensibile a tutti.
Il Sustainable Bus Award è stato lanciato nel 2016 ed è stato consegnato durante l’Award Night di Busworld Europe nel 2017 e durante l’IAA Hannover Commercial Vehicles nel 2018.
La giuria rappresenta sette paesi europei: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna.