I 17 MAN Lion’s City E già attivi ad Amburgo hanno avuto un ottimo riscontro tra passeggeri, conducenti e operatori di trasporto. VHH ha dunque deciso di ordinare altri 20 autobus urbani, singoli e articolati, completamente elettrici da MAN Truck & Bus, che trasporteranno residenti e visitatori ad Amburgo in modo sicuro, confortevole ed ecologico.

I MAN Lion’s City E per le strade di Amburgo

I primi MAN Lion’s City E di Amburgo sono stati consegnati nel 2019, segnando un passo avanti per l’operatore VHH verso la mobilità a emissioni zero. I veicoli hanno avuto successo, tanto che VHH ne ha ordinati altri 20. “Siamo lieti di questo ordine successivo, in quanto mostra chiaramente quanto sia soddisfatta VHH con i suoi autobus elettrici e come gli autobus stiano affrontando in modo eccezionale il traffico cittadino di Amburgo e tutte le sfide che ciò comporta” afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di MAN Truck & Bus.

10 dei 17 MAN Lion’s City 12 E già attivi ad Amburgo sono in viaggio per VHH a Norderstedt. Proprio per questo scopo l’azienda ha creato il primo deposito VHH per veicoli elettrici nello stato dello Schleswig-Holstein, che dispone di un totale di dodici punti di ricarica, utilizzati per ricaricare gli eBus durante la notte con elettricità verde. Gli altri 7 veicoli sono utilizzati principalmente per trasportare i passeggeri sulle linee VHH a est di Amburgo in modo sicuro, confortevole ed ecologico. I veicoli sono gestiti dal deposito nel quartiere Bergedorf di Amburgo. Il dott. Herbert Diess, CEO di Volkswagen AG, Andreas Tostmann, CEO di MAN Truck & Bus SE, e Gunnar Kilian, Chief Human Resources Officer di Volkswagen AG e anche responsabile della divisione “Truck & Bus” del Group Executive Board, hanno visitato il deposito nella primavera di quest’anno. “Eravamo anche in giro ad Amburgo per provare il Lion’s City E su uno dei suoi tipici percorsi cittadini – e per guidarlo noi stessi! Cosa mi ha entusiasmato? Quanto è silenzioso e comodo l’autobus, ma allo stesso tempo potente e molto facile da guidare. Prossima tappa: il futuro“, ha affermato Andreas Tostmann, in sintesi, dopo la visita.

A breve, altri 20 MAN Lion’s City E arriveranno ad Amburgo: la consegna dei 10 singoli da 12 metri e 10 articolati da 18 metri a VHH è prevista entro la fine del 2021. “L’obiettivo principale di VHH è creare un sistema di trasporto pubblico rispettoso dell’ambiente, a basso consumo di risorse e ad alte prestazioni nell’area metropolitana di Amburgo. I veicoli innovativi ne sono un aspetto fondamentale“, rivela Toralf Müller, amministratore delegato di VHH. Dal 2020, l’azienda di trasporti ha acquistato solo autobus alimentati a batteria con zero emissioni per la città di Amburgo, in conformità con i requisiti del Senato cittadino.

Nel frattempo, riscuote successo l’autobus elettrico MAN con il look nero, rosso e oro dedicato alla nazionale di calcio tedesca, che attualmente sta facendo il giro del centro di Amburgo per VHH durante gli Europei: gli appassionati di calcio non sono certo gli unici che colgono l’occasione per salire a bordo…

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...