Stie rinnova il parco con gli ibridi Mercedes
Rivoluzione per la flotta di Stie, che pensa sempre più al futuro ed all’ambiente, continuando nel suo percorso di rinnovamento. L’azienda opera servizi di trasporto extraurbano in provincia di Varese e nell’Area Milanese ed eroga i servizi urbani nei comuni di Busto Arsizio, Legnano, Rho, Saronno e Seregno, nonché servizi di Noleggio, GT ed Aeroportuali. […]
Rivoluzione per la flotta di Stie, che pensa sempre più al futuro ed all’ambiente, continuando nel suo percorso di rinnovamento. L’azienda opera servizi di trasporto extraurbano in provincia di Varese e nell’Area Milanese ed eroga i servizi urbani nei comuni di Busto Arsizio, Legnano, Rho, Saronno e Seregno, nonché servizi di Noleggio, GT ed Aeroportuali.
Stie, al via i bus ibridi
Stie ha deciso di acquistare due nuovi autobus ibridi, che andranno ad aggiungersi alla flotta già oggi composta solo da veicoli con motorizzazione EEV ed Euro 6. Firmati Mercedes, questi autobus sono dotati di un sistema ibrido compatto, che rende l’autobus urbano un allrounder ecologico. La presentazione dei due nuovi autobus, che vanno ad arricchire la flotta di Stie composta da 147 mezzi, si è tenuta giovedì 16 marzo alle ore 11,30 davanti al palazzo comunale di Legnano, in via Luini. Lo slogan scelto per questo evento è “Verso il futuro per l’ambiente” e sottolinea come il concetto fondamentale sia quello di puntare sulle scelte a basso impatto per proteggere la Natura e il futuro delle nuove generazioni. Come dimostrano le grafiche che caratterizzano i nuovi mezzi. Fanno riferimento alla città ecologica con un tratto grafico che ricorda i disegni dei bambini, nei toni del verde, evocativi dell’approccio green.
Le caratteristiche degli autobus
I due nuovi mezzi acquistati dall’azienda di S. Vittore Olona (MI) sono dei Mercedes Benz Citaro hybrid con ventidue posti a sedere, 62 in piedi, un posto carrozzella, per un totale di 85 posti. Rappresentano un nuovo approccio al mondo della mobilità, che assicura una riduzione dei consumi e un perfetto connubio di redditività e sostenibilità. I due nuovi mezzi saranno impiegati sul servizio urbano del Comune di Legnano.
Stie, i numeri dell’azienda
La Stie, che attualmente impiega 198 persone, opera nelle Province di Varese e Milano e Monza Brianza, produce circa 4 milioni di chilometri ogni anno, di cui 488mila per il servizio urbano di Legnano. In totale gestisce 46 linee, di cui 5 a Saronno, 7 a Busto Arsizio, 13 in provincia di Varese, 6 a Legnano, 8 a Rho, 2 a Seregno, 2 Area Milanese, 1 Aeroportuale e 2 Gran Turismo.
L’azienda esercita il servizio per conto dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco, Varese e dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia. Le linee extraurbane collegano Legnano, Castellanza, Saronno, Olgiate, Olona, Busto Arsizio, Cassano Magnano e Gallarate. Con il servizio Autolinee “Gran Turismo” propone il collegamento da e per La riviera Ligure e Romagnola.
Il servizio aeroportuale collega la Stazione Centrale di Milano e l’Aeroporto di Malpensa.
L’azienda conta depositi a Pero, San Vittore Olona, Busto Arsizio, Saronno, Sereno, Fagnano e
Gallarate.
Stie fa parte del Gruppo di aziende appartenente alla Famiglia Zoncada che complessivamente impiega 1224 dipendenti con oltre 787 mezzi e ha un fatturato annuo di ca 110 Milioni di Euro