Anche Mercedes aiuta la sterzata: ecco l’EHPS
Volvo chiama, Mercedes risponde. La Stella si inserisce nella scia della casa svedese, che col Volvo Dynamic Steering ha introdotto sul mercato un meccanismo che rivoluziona lo stile di guida. La novità di Stoccarda si chiama EHPS. Cambia il nome, meno la sostanza: in entrambi i casi si tratta di un sistema di assistenza allo sterzo […]
Volvo chiama, Mercedes risponde. La Stella si inserisce nella scia della casa svedese, che col Volvo Dynamic Steering ha introdotto sul mercato un meccanismo che rivoluziona lo stile di guida. La novità di Stoccarda si chiama EHPS. Cambia il nome, meno la sostanza: in entrambi i casi si tratta di un sistema di assistenza allo sterzo di tipo elettroidraulico. Dalla metà del 2017 sarà offerto come optional sugli urbani Citaro. Il sistema, pensato per sostituire le pompe servosterzo tradizionali, ha già riscosso l’approvazione della giuria dell’European coach week al Busworld 2015 di Kortrijk, che gli ha attribuito il premio “Innovative label”.
L’EHPS è un dispositivo che racchiude nella medesima unità il motore sincrono a tre fasi, il centro di controllo, il sistema elettrico e la pompa idraulica. È posizionato in modo da consentire all’utente di visualizzare il livello del liquido e rabboccarlo alla bisogna. Il sistema di controllo converte i dati provenienti dal veicolo attivando la pompa a 24 V secondo le necessità, dosando l’intensità dell’assistenza a seconda delle condizioni di marcia, per ridurre al meglio la fatica del conducente durante alla sterzata. Allo sviluppo del sistema ha collaborato l’Engineering Center Steyr GmbH & Co. KG di St. Valentin, in Austria.