La stazione centrale di Lussemburgo, capitale dello stato omonimo, è ora dotata di due impianti di ricarica rapida installati da Abb. Le ‘pompe di elettricità’ utilizzano l’interfaccia universale OppCharge: pertanto, sono utilizzabili dai bus elettrici di diversi costruttori attraverso la connessione a pantografo.

Gli impianti al servizio di autobus ibridi Volvo

I due impianti, inaugurati nei giorni scorsi dopo un iter di soli nove mesi dall’ordine, ricevuto nel maggio 2016, sono a disposizione di cinque ibridi elettrici Volvo 7900. Ogni veicolo potrà essere caricato in un lasso di tempo brevissimo, dai tre ai sei minuti, al capolinea del proprio percorso. La ricarica sarà completa (150 kW). Le stazioni realizzate dall’azienda elvetica possono essere aggiornate per fornire anche 300 o 450 kW di potenza, in modo da tenere il passo con un settore, quello degli autobus elettrici, in cui le dimensioni delle batterie vanno man mano aumentando.

Obiettivo: tagliare le emissioni

La città di Lussemburgo si è data l’obiettivo di tagliare le emissioni di diossido di carbonio del venti per cento entro il 2020. Gli investimenti in mobilità sostenibile vanno in questa direzione: la capitale vede quotidianamente il passaggio di circa 160mila pendolari. Recentemente, stazioni Abb sono state installate a Bertrange (Lussemburgo), Goteborg (Svezia) e Namur (Belgio): dal 2010, sono stati 5mila gli impianti venduti.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl