Start Romagna sulla scia di Tper: ecco i primi bus ad Lng
A Forlì debutta in strada la seconda flotta italiana di bus ad Lng. Sei veicoli, forniti da Scania, che seguono quelli già consegnati a Tper Bologna a fine 2019 (una prima europea) e vanno ad arricchire il parco mezzi di Start Romagna. I veicoli, si legge su Forlì Today, debutteranno sulle linee 156 Forlì-Ravenna, 126 Forlì-Cervia, […]
A Forlì debutta in strada la seconda flotta italiana di bus ad Lng. Sei veicoli, forniti da Scania, che seguono quelli già consegnati a Tper Bologna a fine 2019 (una prima europea) e vanno ad arricchire il parco mezzi di Start Romagna. I veicoli, si legge su Forlì Today, debutteranno sulle linee 156 Forlì-Ravenna, 126 Forlì-Cervia, 132 Forlì-Santa Lucia e 134 Forlì-Rocca San Casciano.
Start Romagna e gli autobus Lng
La presentazione si è svolta mercoledì alla presenza delle autorità. I posti a bordo, in osservanza delle norme Covid-19, sono stati limitati a 25. I mezzi sono il frutto di un investimento di 1,5 milioni di euro sostenuto da Start Romagna in autofinanziamento.
L’azienda di tpl ha in programma la costruzione di un distributore interno di Lng in quel di Forlì, a cui seguirà un altro a Cesena.
Lng per Start Romagna, come Tper
Il modello visto a Forlì (Scania Interlink Ld Lng) è il medesimo consegnato a Tper Bologna, con le prime unità presentate a fine 2019.
Tra i molteplici vantaggi ambientali dell’LNG spiccano: una potenziale riduzione delle emissioni di CO2 nell’ordine del 20%, un abbattimento quasi assoluto delle emissioni di ossido di azoto e di particolato, oltre ad una silenziosità notevole rispetto ai mezzi alimentati a gasolio. A questi benefici si associa poi, come ricordato, l’autonomia dei bus, nei quali è possibile immagazzinare in poco spazio e in tutta sicurezza una ragguardevole quantità di energia, ma anche il rendimento del carburante, superiore tra il 10 e il 15% in raffronto al diesel.