In collaborazione con il Comune di Cesena, Start Romagna ha dato il “la” al servizio a chiamata “BusSì“, ideato e realizzato in favore di tutti quei cittadini – al momento solo sul territorio comunale di Cesena, e non ancora Forlì, Ravenna e Rimini (ovvero il territorio romagnolo dove Start Romagna opera) – che vivono fuori dai centri urbani e che necessitano di vettori che fungano da navette per raggiungere i punti di interscambio.

BusSì fa affidamento su due autobus da 12 posti ciascuno (con area riservata a carrozzine) che trasporteranno i fruitori in punti nevralgici come Ospedale, Ippodromo, Montefiore e Stazione ferroviaria.
Le fermate previste dall’iniziativa sono circa 130 e saranno facilmente riconoscibili per strada grazie alla presenza di un apposito pannello.
Il servizio è attivo nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19, e sarà gratuito fino al 7 gennaio per consentire a tutti i cittadini di conoscerlo e sperimentarlo.

Come comunica l’azienda, il servizio è attivo su tutto il territorio comunale di Cesena, ovvero Bulgarnò, Capannaguzzo, Case Frini, Case Gentili, Case Scuola Vecchia, Gattolino, Provezza, Ruffio, San Giorgio, San Cristoforo, Settecrociari e Tipano.

Per poter usufruire del servizio occorre scaricare l’applicazione “Mystart” sul telefono (è disponibile gratuitamente per Ios e Android): da qui sarà possibile prenotare in tempo reale il servizio dalla fermata attiva più vicina fino alla fermata di destinazione oppure prenotare un itinerario per un giorno stabilito. Il sistema invierà notifiche dettagliate all’utente informandolo circa i tempi di attesa, durata del percorso e localizzazione del mezzo in arrivo.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News

Autoguidovie porta l’intelligenza artificiale nel trasporto persone

Autoguidovie guarda al presente e al futuro cogliendo le opportunità tecnologiche del momento e crede fermamente che i migliori strumenti per conoscere, gestire e sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale siano formazione e preparazione delle persone. Per questo l’azienda è partner della...