Start Romagna, al via la gara per 32 bus elettrici (e opzione per 82) da 12 e 8 metri
Start Romagna ha lanciato una procedura di gara per l’acquisto di bus elettrici. Il tender vede una base d’asta di 106,8 milioni di euro e scadenza prevista per il 6 settembre 2023. Non saranno i primi elettrici nella storia di Start: Karsan ha in consegna infatti 27 e-Atak tramite Consip. Start Romagna gara per 114 bus […]
Start Romagna ha lanciato una procedura di gara per l’acquisto di bus elettrici. Il tender vede una base d’asta di 106,8 milioni di euro e scadenza prevista per il 6 settembre 2023.
Non saranno i primi elettrici nella storia di Start: Karsan ha in consegna infatti 27 e-Atak tramite Consip.
Start Romagna gara per 114 bus elettrici
A gara ci sono un massimale di 114 autobus elettrici in due lotti (di cui 21 + 11 in primo ordine, i restanti in opzione). Nell’offerta si richiede la possibilità di includere anche i ricambi necessari, oppure di proporre un contratto full service che copra l’intero ciclo di vita dei veicoli.
La procedura prevede due lotti distinti. Il lotto numero 1 (da oltre 61 milioni) riguarda l’acquisto di 21 autobus da 12 metri con trazione full-electric (+ 35 opzionali), batteria a ricarica di tipo “overnight”, 3 porte e lunghezza di 12 metri.
Bus elettrici da 8 metri per Start Romagna
Il secondo lotto (da 45,2 milioni di euro) riguarda invece la fornitura di 11 autobus lunghi 8 metri, con la possibilità di includere fino a un massimo di 47 autobus opzionali. Anche qui ricarica rigorosamente overnight.
La gara è finanziata con le risorse Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile previste per i comuni ad alto inquinamento. I due lotti possono essere aggiudicati al medesimo offerente.