Da Aprile 2016 Spheros fa ufficialmente parte del gruppo francese Valeo. Ora più che mai, questo prestigioso brand vuole garantire la qualità e l’efficienza della propria produzione grazie al service e all’esperienza dei propri partner.

Senza titolo

D’altronde, per il mercato Italiano non ci sono dubbi: Spheros si affida alla storica e comprovata affidabilità della F.LLI AMADIO SPA, azienda veneta che da oltre 50 anni offre il proprio servizio e la propria rete di centri assistenza a servizio della climatizzazione.

Senza titolo2

È tempo di preparare i preriscaldatori per affrontare l’inverno e SPHEROS insieme ad AMADIO raccomandano a tutti i proprietari di autobus di eseguire la manutenzione annuale obbligatoria dei riscaldatori compilando il Wartungsplan (Piano manutenzione) presso le officine autorizzate SPHEROS.

Senza titolo3

MANUTENZIONI PERIODICHE E OBBLIGATORIE DEI PRERISCALDATORI

–       Ogni anno, prima della messa in funzione del preriscaldatore, e necessario eseguire la manutenzione programmata della caldaia che prevede una serie di dettagliate operazioni e piccole sostituzioni dei componenti di usura al fine di garantire l’efficienza, la funzionalità e la sicurezza del preriscaldatore stesso. La regolare esecuzione viene attestata dalla compilazione del Wartungsplan a cura dei Service Autorizzati Spheros.

–       Si ricorda che il preriscaldatore è a tutti gli effetti una caldaia installata in ambiente trasporto passeggeri, normalmente alloggiata vicino o all’interno del vano motore e quindi soggetta a condizioni di utilizzo estreme che possono creare seri inconvenienti. Sono quindi necessarie ogni anno le adeguate verifiche per garantire la sicurezza nel trasporto di passeggeri e autisti.

4

–       Come riportato in tutti i manuali tecnici di manutenzione del costruttore, ogni 5 anni è obbligatoria la sostituzione della pompa del combustibile e delle tubazioni. I service Spheros sono preparati e aggiornati per riconoscere le pompe che necessitano di tale operazione. Dopo i cinque anni potrebbero verificarsi dei trafilamenti di combustibile dalle guarnizioni: segno che la pompa va sostituita.

5

–       Per le caldaie a combustibile alternativo, nello specifico metano, si ricorda che ogni quattro anni c’è la necessità di una manutenzione approfondita che prevede la sostituzione obbligatoria del regolatore di pressione per evitare pericolose perdite.

6

–       Spheros infoma tutti i possessori di autobus che l’utilizzo del biodiesel richiede maggiore attenzione e manutenzione in quanto si tratta di un combustibile molto aggressivo che può creare un veloce deperimento delle guarnizioni e di altri componenti della caldaia. Molti riscaldatori sono già adeguati all’utilizzo del biodiesel, ma altri necessitano di retrofit e verifiche adeguate. Si raccomanda di utilizzare biodiesel di buona qualità e di verificare che il riscaldatore sia idoneo a supportare tale combustibile, altrimenti è bene procedere con il retrofit. In ogni caso è indispensabile una maggiore attenzione ai tempi e alle modalità di manutenzione, rivolgendosi ad un centro assistenza autorizzato Spheros.

33

–    È eseguire le più accurate verifiche al sistema aria comburente. Mantenere in perfetta efficienza i terminali di scarico. Il camino di scarico  rovinato o deformato va necessariamente sostituito, altrimenti si rischia di incorrere in seri danneggiamenti della componentistica del preriscaldatore e nei casi più gravi alla completa distruzione dello stesso.

www

–       Si raccomanda l’esclusivo utilizzo di ricambi originali Spheros. Sulla piazza sono purtroppo presenti numerose copie o componenti rimanufatti provenienti dai più svariati mercati esteri. Si informa che, in caso di interventi in garanzia o danni a persone o cose che intervengano in caldaie dove siano stati utilizzati componenti alternativi, nessuna responsabilità ricadrà sul costruttore. Tutti sono invitati all’esclusivo utilizzo del componente originale che da sempre garantisce affidabilità e sicurezza di utilizzo.

11

ARRIVA L’INVERNO. UN AFFARE DI SPHEROS

Ecco cos’è il preriscaldatore e perché serve manutentarlo

Con una manutenzione regolare eseguita da operatori specializzati i bruciatori Spheros, una gamma completa, tecnologica, affidabile ed ecologica, sono la miglior scelta per un’azienda di trasporto moderna

Il gruppo tedesco dispone di una gamma completa di preriscaldatori dedicati al settore autobus. Il modello THERMO, ancora in produzione, è considerato, a ragione, il precursore dei prodotti nati nell’ultimo periodo. Su tutti il THERMO S e il THERMO E. Il listino si completa con i bruciatori per autobus a metano GBW e il nuovo THERMO G, per quelli elettrici il THERMO AC/DC (scelto da Volvo per il suo nuovissimo ElectriCity) e per gli autobus ibridi il THERMO H, quest’ultimo caratterizzato da due testate: una a gasolio e una elettrica.

wwwwwww

Queste caldaie, come è noto, hanno il compito di preriscaldare il motore e relativa componentistica meccanica collegata, e mantenere una temperatura confortevole nell’abitacolo passeggeri durante il viaggio. Sottolineiamo l’importanza dell’utilizzo del preriscaldatore anche a motore acceso, soprattutto nel caso di unità di ultima generazione in quanto il rendimento termodinamico, dai motori Euro III in poi, è notevolmente aumentato, con conseguente allungamento del tempo di riscaldamento del motore stesso e quindi dell’abitacolo passeggeri. Inoltre nei sistemi con climatizzatori automatici, la temperatura di confort impostata si ottiene grazie alla miscelazione dell’aria fredda del condizionatore e dell’aria calda prodotta dalle batterie di riscaldamento ad acqua, mantenute in temperatura dal preriscaldatore che si aziona automaticamente quando viene chiamato in causa. Il funzionamento è semplice ma allo stesso tempo ingegnoso. Il bruciatore, in estrema sintesi, necessita di due elementi per funzionare: elettricità e carburante. La prima viene ‘prelevata’ dalla batteria (24 V) mentre il carburante, tramite pompa dedicata, è attinto dal serbatoio centrale dell’autobus. All’interno del bruciatore è presente un motore elettrico che aziona, grazie ad un albero, una pompa e una ventola. La prima, che è di tipo meccanico, aspira il gasolio, mentre il ventilatore preleva l’aria dall’esterno (il comburente). L’ugello nebulizza il gasolio così da predisporlo alla combustione. La fiamma che si sprigiona all’interno del condotto fiamma e dello scambiatore di calore producono tutto il caldo necessario per mantenere caldo ed efficiente il motore e l’abitacolo. Tutti questi processi vengono comandati e controllati dalla centralina, il cuore elettronico del preriscaldatore.

LA MANUTENZIONE

La F.lli Amadio, che coordina una fitta rete di service point in tutta Italia, ricorda agli operatori del settore che la manutenzione ordinaria sui bruciatori, oltre che essere una buona prassi sotto il profilo economico della gestione dei mezzi, è soprattutto un’operazione fondamentale da eseguire per la sicurezza dei mezzi stessi.

1111111

Un riscaldatore correttamente manutentato e funzionante permette un importante risparmio economico nei consumi di carburante e una riduzione delle manutenzioni meccaniche. Le partenze a motore caldo infatti evitano danni e rotture a componenti quali testate, cambi, ecc. La corretta manutenzione consente inoltre di ridurre l’immissione di carburante incombusto e di conseguenza prolunga la durata del filtro antiparticolato, garantisce maggior sicurezza nella guida (vetri disappannati e caldo per l’autista), maggior comfort per i passeggeri.

1222

Vista l’importanza che riveste la manutenzione dei bruciatori, la F.LLI AMADIO si è già attivata per istruire e documentare i propri service partner ed il personale di officina delle grandi flotte, organizzando corsi di aggiornamento e fornendo loro tutte le istruzioni e documentazioni tecniche necessarie. Nei prossimi giorni usciranno i nuovi certificati di revisione nei quali annualmente dovrà essere registrata l’avvenuta manutenzione. Il service partner autorizzato seguirà tutte le operazione necessarie atte a garantire sempre l’efficienza e la sicurezza del riscaldatore e, ad operazione conclusa, il tutto sarà confermato da apposita timbratura registrata.

L’ufficio commerciale della AMADIO SPA è a completa disposizione per supportarVi in qualsiasi richiesta: dal gruppo completo alla ricambistica, alla formazione, all’assistenza tecnica e manutentiva dei preriscaldatori e dei condizionatori. Contattate senza indugio i referenti AMADIO al tel. 0438/488181

In primo piano

Articoli correlati