Sotto la lente: il cinese Foton e-Aumark L6 per il segmento dei minibus urbani
Costruito sullo stesso telaio del mini truck elettrico e-Aumark L6, il Foton e-Aumark L6 in versione minibus per il tpl – nonostante le piccole dimensioni –, si è fatto notare qualche giorno fa a Misano, in occasione di IBE Driving Experience. Nel paddock del circuito dedicato a Marco Simoncelli, il corto della casa cinese […]
Costruito sullo stesso telaio del mini truck elettrico e-Aumark L6, il Foton e-Aumark L6 in versione minibus per il tpl – nonostante le piccole dimensioni –, si è fatto notare qualche giorno fa a Misano, in occasione di IBE Driving Experience.
Nel paddock del circuito dedicato a Marco Simoncelli, il corto della casa cinese – in forza all’allestitore Ristè – è configurabile come scuolabus capace di 45 posti, oppure come citybus da 30 persone di capacità: 12 sedute e 18 in piedi.
Metro alla mano, il Foton e-Aumark L6 misura 6,80 metri di lunghezza e 2,20 di larghezza. Le batterie sono al litio ferro fosfato, prodotte da Catl; capacità? 81,14 kWh. L’autonomia dichiarata dal costruttore, in condizioni normali, è di circa 200 chilometri. I tempi di ricarica, in modalità rapida CCS Combo, è di un’ora e mezza. Il motore è sincrono a magneti permanenti, con potenza massima di 100 kW e coppia continua di 450 Nm e massima di 1.000.
Ristè, da quanto raccolto, sta lavorando a sviluppi e miglioramenti su questo minibus urbano, omologabile anche come scuolabus. Staremo a vedere.