Un nuovo impianto di climatizzazione a CO2 sul MAN Lion’s City E che, oltre che per l’eco-compatibilità, si distingua anche per l’efficienza. Per dare seguito al proprio impegno di tagliare le emissioni di CO2 entro il 2030, oltre a puntare sull’elettrificazione dei sistemi di trazione delle diverse gamme, il Leone ha deciso di investire anche sull’impiego di refrigeranti sostenibili per i climatizzatori.  

E così MAN Truck & Bus ha condotto analisi scientifiche per individuare la futura strategia circa i refrigeranti: in seguito alla suddivisione in refrigeranti naturali e sintetici, sono stati testati i refrigeranti naturali R744 (CO2) e R290 (propano), ma anche il refrigerante sintetico R1234yf, attualmente utilizzato in larga misura nell’industria automobilistica.
Oltre all’impatto ambientale del refrigerante, l’analisi si è concentrata sul miglioramento dell’efficienza dell’impianto HVAC. Infatti, soprattutto nel caso degli autobus, la tecnologia HVAC influisce notevolmente sull’efficienza di un veicolo in viaggio. Infine, a causa dell’elevato volume dell’abitacolo, il consumo della climatizzazione nella modalità di riscaldamento e raffreddamento è determinante per l’autonomia degli autobus a trazione elettrica.

Bene, al termine delle analisi gli esperti MAN hanno optato per il refrigerante naturale R744 (CO2). Anche l’uso di questo refrigerante implica alcune sfide da superare a causa delle elevate pressioni che sono però ormai pienamente controllabili, infatti alcuni produttori utilizzano già con successo questi impianti nel settore dell’e-mobility.
Per poter sfruttare appieno il potenziale del refrigerante, in particolare nella stagione fredda, MAN ha sviluppato e perfezionato con un partner la tecnologia degli impianti, nonché il controllo e l’integrazione nell’intero sistema.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...

“L’acquisto di IIA ha diversi svantaggi”. Intermonte abbassa il target price di Seri Industrial in borsa. E dopo l’annuncio dell’arrivo di Geely, i sindacati chiedono un incontro al ministero

Pochi giorni fa abbiamo scritto dell’annuncio ufficiale dell’ingresso di Geely Group in Menarini. La comunicazione, attesa da mesi, è finalmente arrivata: il gigante cinese entra con una quota del 25% Ma, ad oggi, non è ancora stato reso noto se la realtà del Paese del Dragone inietterà denaro o se ...