Il Leone elettrico alla conquista delle strade del Belpaese. Sì, perché sono oltre la settantina le ordinazioni di autobus elettrici MAN Lion’s City E a pochi mesi dalle prime gare a cui MAN Truck & Bus Italia ha partecipato. A breve a Pescara circolerà il primo ‘full electric’ di 12 metri, seguito da tre MAN Lion’s City E di 10,50 metri che saranno in servizio a Trani.

Sarà poi la volta dei tre MAN Lion’s City E di 10,5 metri, tra i primi di questa lunghezza consegnati in Europa, per la Amet Spa di Trani. A questi il prossimo anno si aggiungeranno 33 MAN Lion’s City E 12m per Actv Spa di Venezia e 10 MAN Lion’s City E 10.5m per la MOM di Treviso, nonché altri 25 MAN Lion’s City E, nei modelli di 12 e 18 metri, acquisiti tramite Consip.

“Nelle prossime settimane contiamo di ricevere ulteriori ordini dalle gare a cui stiamo partecipando – spiega David Siviero, Head of Sales & Product Bus di MAN Truck & Bus Italia -, contribuendo così alla crescita esponenziale che MAN sta ottenendo in tutta Europa con i contratti dei MAN Lion’s City E. Il giusto riconoscimento alle caratteristiche e prestazioni dei nostri autobus elettrici che hanno convinto numerosi clienti e i successi che stiamo ottenendo lo stanno confermando. Anche grazie al nuovo modello di 10,5 metri contiamo di raggiungere quote di mercato molto significative, pur in un panorama variegato e ricco di concorrenza”.

MAN Lion’s City E, nel dettaglio

L’autobus urbano ‘full electric’ MAN Lion’s City E è proposto in tre versioni di 10.5, 12 e 18 metri. Il 10,50 metri, presentato recentemente, è ideale per i centri storici e i collegamenti in zone montagnose dove spazi e margini di manovra sono più limitati, questo due assi ha il motore in posizione centrale con una potenza massima di 240 kW e una coppia di 2.100 Nm, alimentato da cinque pacchi di batterie alleggiate sul tetto, per una capacità massima di 400 kWh. Sempre a due assi e un motore elettrico con potenza massima di 240 kW anche per il modello da 12 metri che è dotato di sei pacchi batterie (modulabili a seconda delle esigenze di autonomia e capacità di carico), sempre posizionati sul tetto, per un totale di 480 kWh. Il Lion’s City E di 18 metri, snodato a tre assi, è invece dotato di due motori, uno sull’asse posteriore e uno su quello centrale per una potenza massima di 400 kW, alimentati da otto pacchi batterie per un totale di 640 kWh.

In primo piano

Articoli correlati