Debutta sulle strade di Monaco di Baviera il primo autobus elettrico con tecnologia solare. Sono Motors e Pepper Motion, infatti, hanno lanciato un Mercedes-Benz Citaro equipaggiato con il Solar Bus Kit, contenente 14 moduli solari semi-flessibili per fornire circa 1,3 kW di picco ai 24 moduli. 1,3 kW di picco al sistema a 24 volt.

Potrebbe interessarti

«Crediamo in un futuro in cui in cui ogni veicolo è elettrico e solare. Per questa ragione siamo convinti che il nostro primo e-bus con tecnologia solare sia un grande risultato per il futuro del trasporto pubblico», ha commentato Laurin Hahn, Ceo e co-fondatore di Sono Motors. Dunque le parole di Andreas Hager, Ceo of Pepper Motion: «Noi di Pepper Motion ci impegniamo con passione a promuovere la trasformazione della mobilità nella nostra società e Sono Motors è il partner ideale per noi, poiché condividiamo la stessa visione di un mondo senza combustibili fossili».

Il regolatore di carica solare sviluppato internamente da Sono Motors trasferisce l’energia solare alla batteria da 24 volt, dove viene utilizzata come fonte primaria di energia. Il caricatore Dc/Dc dell’e-bus subentra nella fornitura di energia quando l’energia solare non è sufficiente. Questo significa che l’energia solare non viene utilizzata direttamente per la guida, quanto, piuttosto, per l’alimentazione del sistema Hvac e di altri sistemi ausiliari. In questo modo, la sollecitazione batteria ad alta tensione e del caricabatterie Dc/Dc è ridotto e potrebbe quindi portare a ore di funzionamento più lunghe, meno cicli di ricarica e un costo totale di proprietà ridotto.

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...