Era il 2018, quando per assicurare prestazioni ottimali e un’adeguata gestione dei tempi di operatività dei veicoli, Iveco Bus introdusse un sistema di servizi connessi di gestione della flotta denominati Intellibus.
I nuovi servizi telematici Iveco On, più efficienti e comprensivi di Smart Pack di serie su tutti i veicoli Iveco Bus consegnati a partire dall’inizio dell’anno sono già attivi su 1.200 veicoli.

Lo scorso ottobre, in occasione delle fiere Autocar Expo (Lione), Next Mobility Exhibition (Milano) e FIAA 2022 (Madrid), i visitatori hanno avuto modo di assistere a una dimostrazione dei nuovi servizi Iveco On per scoprire come funzionano e quali vantaggi offrono:

  • Il portale Iveco On consente di accedere a un gran numero di informazioni relative al comportamento della flotta di autobus del cliente durante le attività, tra cui consumo energetico, velocità media, distanza percorsa al giorno e riscontri del sistema Driving Style Evaluation. Il cliente può inoltre monitorare dati dettagliati riguardanti singoli veicoli, avendo così la possibilità controllare le prestazioni della propria flotta.
  • A disposizione dei clienti ci sono ben due Control Room, con sede a Vénissieux e Rorthais (Francia), dove un team di specialisti elabora i dati sulle prestazioni e i report tecnici giornalieri ricevuti dai veicoli connessi Iveco Bus. Le Control Room monitorano le flotte per aiutare, in alcuni casi, a prevenire guasti durante il funzionamento ed evitare fermi imprevisti. Porte, batterie di trazione e altre funzioni vengono analizzate nel dettaglio ogni giorno, fornendo informazioni utili per la risoluzione dei problemi.
  • Il Premium Pack, disponibile su richiesta, fornisce informazioni in tempo reale incentrate sulle attività della flotta. Permette di scegliere tra un portale per la gestione in tempo reale della flotta e una Web API ITxPT Standard TiGR, una soluzione standardizzata ad alte prestazioni per i clienti che hanno bisogno di monitorare i veicoli in flotte multibrand. L’API, standardizzata da ITxPT, rende superfluo l’utilizzo di una Telematic Box aggiuntiva per accedere aidati di diversi brand di autobus in un’unica flotta.

In primo piano

Articoli correlati