Arriva (dalla Germania) il primo ordine per Solaris per l’Urbino a idrogeno da 18 metri
L’azienda di trasporti tedesca Stadtwerke Aschaffenburg Verkehrs GmbH ha scelto a Solaris per un ordine di 12 autobus a celle a combustibile: 10 unità Urbino 12 a idrogeno e 2 autobus Urbino 18 a idrogeno, che opereranno nella regione della Bassa Franconia. Si tratta del primo ordine di Solaris per gli autobus a idrogeno da […]
L’azienda di trasporti tedesca Stadtwerke Aschaffenburg Verkehrs GmbH ha scelto a Solaris per un ordine di 12 autobus a celle a combustibile: 10 unità Urbino 12 a idrogeno e 2 autobus Urbino 18 a idrogeno, che opereranno nella regione della Bassa Franconia.
Si tratta del primo ordine di Solaris per gli autobus a idrogeno da 18 metri, lanciati nell’autunno del 2022. Gli autobus dovrebbero arrivare sulle strade di Aschaffenburg nel 2024.
Potrebbe interessarti
Solaris allunga la flotta sostenibile: benvenuto all’Urbino 18 a idrogeno
Gli autobus a idrogeno Urbino 12 sono già stati ordinati in quantità superiori a 200 unità, con 100 veicoli già operativi in città come Bolzano in Italia, Colonia e Wuppertal in Germania, South Holland nei Paesi Bassi e Konin in Polonia.
I Solaris Urbino a celle a combustibile per Aschaffenburg
L’idrogeno necessario per alimentare gli autobus sarà immagazzinato in forma gassosa in serbatoi situati sulla parte anteriore del tetto del veicolo. Gli autobus a idrogeno Urbino 12 saranno dotati di un set di celle a combustibile da 70 kW, mentre gli autobus a idrogeno Urbino 18 saranno dotati di un modulo di celle a combustibile da 100 kW. La cella a combustibile sarà supportata da una batteria Solaris High Power (basata su LTO) con una capacità di 30 kWh durante i periodi di elevata richiesta di elettricità, con due batterie installate negli autobus più lunghi.
L’interno dei veicoli sarà dotato di aria condizionata, un sistema di comunicazione con i passeggeri e un sistema di conteggio automatico dei passeggeri. Ci sarà anche spazio per una sedia a rotelle e una carrozzina o una bicicletta, oltre a porte USB per la ricarica dei dispositivi mobili. Gli autobus saranno dotati di sistemi avanzati come telecamere al posto degli specchietti e il sistema MobileEye Shield+ per rilevare oggetti inaspettati intorno all’autobus. Solaris fornirà un’assistenza continua ai veicoli attraverso il suo sistema di monitoraggio e gestione della flotta eSConnect.