Solaris è stata selezionata tra i fornitori in un contratto per la consegna di un massimo di 550 autobus interurbani per l’Italia. A metà aprile il produttore ha infatti firmato un accordo quadro con la s.p.a. Consip, di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Solaris, bus interurbani per l’Italia: l’accordo

In base all’accordo quadro siglato con Consip, le società di tpl italiane potranno ordinare direttamente i veicoli o effettuare una gara d’appalto rivolta a fornitori selezionati. Solaris si è offerta di fornire per l’Italia autobus InterUrbino e Urbino 12 LE.

Solaris ha partecipato a due lotti di gara, che coprono la fornitura di un massimo di 550 autobus interurbani in totale. Il produttore è entrato nelle liste finali per entrambi i lotti. Gli accordi firmati dalla società si applicano alla consegna di un massimo di 300 autobus Solaris InterUrbino 12 e fino a 250 Solaris Urbino 12 LE in diverse località d’Italia. I veicoli verranno ordinati e selezionati attraverso gare nel corso dei prossimi due anni.

È un enorme riconoscimento per la nostra azienda essere stata selezionata come uno dei principali potenziali fornitori di un massimo di 550 autobus interurbani. I vettori potranno ordinare autobus in varie configurazioni entro i limiti stabiliti nell’accordo quadro. Mi auguro che, nel futuro immediato, più modelli Urbino LE e InterUrbino verranno utilizzati nel trasporto pubblico italiano per il trasporto di passeggeri. Tanto più che gli autobus interurbani da noi prodotti sono già conosciuti in tutta Italia“, ha commentato Petros Spinaris, Deputy CEO di Solaris Bus & Coach sp. z o.o. per vendite, marketing e post vendita.

I modelli per la fornitura

Entrambi i modelli di autobus di Solaris sono azionati da motori diesel che soddisfano i restrittivi standard sulle emissioni Euro 6. L’Urbino 12 LE e l’InterUrbino sono adattati al trasporto di passeggeri su rotte che vanno oltre la periferia della città.

Gli Urbino 12 a ingresso ribassato sono autobus suburbani che si distinguono per i loro interni confortevoli ed ergonomici. Grazie al loro design innovativo gli autobus sono leggeri, pur offrendo ampio spazio, porte più larghe e più alte e un comodo passaggio dalla parte a pianale ribassato di Urbino alla sua parte posteriore. Nella spaziosa parte posteriore del veicolo si trovano sei file di comodi sedili adatti a viaggi più lunghi.

L’InterUrbino, d’altra parte, è un nuovo tipo di autobus interurbano progettato per il trasporto sicuro e confortevole di passeggeri durante viaggi molto lunghi. All’interno degli autobus di 12 metri è stato previsto un vano sia per il bagaglio a mano (sugli scaffali sopra i sedili) che per il bagaglio da stiva (vani bagagli sotto il pianale dell’autobus).

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...