Solaris sta completando la costruzione dei primi esemplari della futura flotta di filobus Trollino che saranno impiegati sugli assi di forza della nuova rete genovese. La commessa, del valore di oltre 100 milioni di euro, comprende 112 veicoli dell’ormai collaudato modello, nella versione snodata da 18 metri, e dotati di parte elettrica Skoda.

I mezzi, immatricolati nelle serie 2200 e 2300, potranno ospitare fino a 136 passeggeri e saranno dotati di pacchi batterie che garantiranno la percorrenza in marcia autonoma per circa 20 km.  

La livrea dei filobus sarà bianca, come i più recenti bus elettrici acquistati da AMT Genova, che verranno impiegati sugli assi di forza filoviari. Ad ogni asse sarà probabilmente associato un colore, che verrà ripreso sulle pensiline e sui display dei mezzi. 

I filobus saranno impiegati sulla esistente linea 20, che collega il quartiere della Foce a Sampierdarena, e sulla nuova linea 21, che probabilmente sarà attiva da Brignole a Principe, come intensificazione della linea 20, e sostituiranno gradualmente gli snodati forniti da Van Hool nel 2008. 

Dopo le necessarie prove sulla rete di Plzen, i Trollini prenderanno la via di Genova. 

Dopo i filobus, gli e-bus

Nel 2025 verranno inoltre consegnati i 27 bus elettrici, anch’essi della capienza di 136 persone. È il  modello Lightram prodotti dalla svizzera Hess. Il valore della commessa è di 31 milioni di €. I nuovi bus elettrici verranno impiegati sull’asse della Valbisagno, da Foce a Prato, sono previsti punti di ricarica veloce collocati ai capilinea e al cimitero di Staglieno. L’infrastruttura di ricarica verrà fornita da Hitachi

Il progetto degli assi di forza  a Genova è in corso di realizzazione, comprende importanti lavori infrastrutturali, come  l’adeguamento di circa 300 fermate e la posa di circa 700 pali di sostegno del nuovo bifilare. AMT ha reso disponibile al pubblico un infopoint in Valbisagno che illustra l’importante progetto, che sarà completato nel 2026, e che vedrà in esercizio a Genova ben 139 nuovi veicoli a grande capacità ad emissioni zero. 

In primo piano

Articoli correlati

Più di 100 filobus Hess in consegna in Svizzera, tra Lucerna e Losanna

Carrosserie Hess in meno di un mese ha aumentato considerevolmente il suo portafoglio ordini. Il costruttore di Bellach ha infatti siglato ordini con due aziende di trasporto svizzere per un importante rinnovo delle loro flotte filoviarie e conferma la solida partnership con entrambe le reti. Tutti ...

Tutto quello che c’è da sapere sul filobus a Praga

Prendendo in analisi le reti filoviarie della Repubblica Ceca, non si può che focalizzarsi su Praga, che nel 2024 ha celebrato in grande stile il ritorno del filobus. La capitale è da sempre nota per l’imponente rete tranviaria, composta da 22 linee diurne e 9 notturne. Da alcuni anni, però, D...