krakau_bus_big

Solaris “piazza” 42 bus elettrici agli operatori di tpl di Cracovia e Jaworzno. L’ultima commessa è quella relativa alla capitale, firmata settimana scorsa: la città verrà rifornita di 17 Urbino 12 e tre articolati di nuova generazione. I mezzi che solcheranno le strade di Cracovia saranno equipaggiati con sistemi di pagamento contact-less, e andranno ad arricchire una flotta che, attualmente, può contare su cinque Solaris a zero emissioni. La capitale, del resto, è la prima città polacca ad avere una linea servita solamente da bus elettrici.

L’ordine siglato con Pkm Jaworzno, operatore di tpl della città situata a 60 chilometri da Cracovia, risale invece al mese di settembre. I 22 Solaris inizieranno a circolare nel 2017, quando si aggiungeranno all’unico elettrico in circolazione dalla primavera 2015, naturalmente anch’esso di marca Solaris. Finora, il dodecametrico Urbino ha percorso oltre 120mila chilometri. Evidentemente la sperimentazione è risultata più che soddisfacente, come dimostra la decisione di acquistare dal costruttore “di casa” altri 22 mezzi. Quando saranno tutti operativi, un terzo della flotta cittadina sarà costituita da veicoli elettrici.

 

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl